Come preparare un olio corpo al limone

Tramite: O2O 12/01/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il limone, fin dai tempi antichi, è un frutto frequentemente utilizzato nel campo della salute. È ricco di vitamina C e contiene i flavonoidi, delle sostanze che sono in grado di incrementare l'efficacia di questa vitamina, facilitandone un rapido assorbimento. Ecco perché, soprattutto per la propria pelle, può davvero essere molto utile preparare un olio corpo al limone, che possa dare sollievo e beneficio all'epidermide. In ogni caso, la raccomandazione è sempre quella di chiedere consiglio al proprio medico o al dermatologo, soprattutto se si fosse in presenza di allergie particolari o problemi specifici della cute. In questa guida vogliamo comunque illustrarvi come preparare un olio corpo al limone, che possa rinfrescare, depurare e tonificare tutto il corpo.

28

Occorrente

  • 100 ml di olio d'oliva
  • 200 ml di olio alle mandorle
  • 6 limoni biologici
  • Garza sterile
  • Bottiglia con erogatore spray
38

Mettete le scorze dei limoni in forno

Per prima cosa dovrete prendere e sbucciare i limoni e mettere la loro scorza in forno ad una temperatura di circa 50 gradi. Lasciate scaldare i frutti per circa 3 ore. Vi raccomandiamo in ogni caso di utilizzare limoni del tipo biologico, senza la presenza, cioè, di pesticidi sulla buccia. Trascorso il tempo indicato, dovrete mettere la scorza ormai essiccata all'interno di un barattolo, avendo l'accortezza di collocarla lungo il fondo del recipiente.

48

Filtrate gli oli nel contenitore di vetro

Versate poi i due oli e lasciate riposare il composto per alcune ore e preferibilmente al buio, agitando il contenuto di tanto in tanto. Dopo aver rispettato il periodo di attesa indicato, dovrete spremere completamente la scorza dei limoni e filtrare l'olio ottenuto con l'utilizzo di una garza sterile. Infine, travasate il prodotto liquido ottenuto all'interno di una bottiglia provvista di erogatore spray.

Continua la lettura
58

Applicate sul corpo

Sarete dunque pronti a godere di tutta la fragranza dell'olio corpo appena preparato. Non vi rimarrà altro da fare, infatti, che applicarlo sul corpo, utilizzando l'erogatore in dotazione, direttamente sulla pelle, ad una distanza di circa 20-30 centimetri, non prima però di averlo adeguatamente agitato. In questi casi, data la caratteristica acre del limone, è sempre bene utilizzare il prodotto su tutto il corpo, tranne che nelle zone vicine agli occhi e alla bocca.

68

Verificate le proprietà

Oltre che una funzione depurativa e sgrassante, l'olio corpo è anche molto utile in caso di inestetismi cutanei e nella lotta alla cellulite. Ma può fungere anche da stimolante, calmante, disinfettante, disintossicante e antimicotico. Un prodotto insomma davvero completo e salutare, che si prenderà cura della vostra pelle in modo naturale e molto efficace, fin dalle primissime applicazioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il prodotto sul corpo, chiedete sempre consiglio al medico o al dermatologo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo speziato

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo calmante

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo alla mirra

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata

Prodotti di Bellezza

Come preparare un oleolito al limone

Prodotti di Bellezza

Come preparare la maschera al limone e miele