Come preparare un olio corpo addolcente

Tramite: O2O 16/01/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli oli per il corpo rappresentano dei veri e propri prodotti cosmetici che risultano essere molto utili per addolcire, idratare e ammorbidire la pelle. Questi, inoltre, sono in grado di agire anche su muscoli ed articolazioni e possono dunque garantire un benessere duraturo. In questa guida vogliamo illustrarvi come preparare un olio corpo addolcente, da applicare sulla pelle per rigenerarla e nutrirla in modo del tutto naturale.

27

Occorrente

  • 500 ml di olio di mandorle
  • 10 gocce di olio essenziale
  • 2 fiori secchi
  • Bottiglia di vetro sterilizzata
37

Versate un olio naturale

Mettetevi immediatamente all'opera e versate un olio di base chiaro e nutriente all'interno della bottiglia. Occorrerà riempirla per i 3/4, avendo l'accortezza di lasciare un po' di spazio dall'orlo. Gli oli di base che potete utilizzare sono l'olio di mandorle, l'olio di avocado, di sesamo bianco e di girasole. Questi oli, infatti, possono essere assorbiti con facilità dalla pelle. In più, hanno un colore chiaro e dunque non rischiano mai di macchiare i vestiti e gli indumenti. Sono poi quasi completamente privi di odore, aspetto che vi permetterà di mescolarli con qualsiasi tipo di fragranza.

47

Aggiungete le gocce di olio essenziale

Ora dovrete aggiungere una decina di gocce di olio essenziale. Qualora preferiste realizzare una fragranza particolarmente forte, aggiungete più gocce di olio essenziale rispetto alle dieci indicate. Per realizzare invece una fragranza più complessa, è anche possibile combinare differenti oli essenziali. A tal proposito, potreste inserire l'olio essenziale alla rosa, oppure quello all'arancia, alla lavanda o al limone. In alternativa, potreste anche usare due o tre gocce del vostro profumo preferito al posto degli oli essenziali. Inserite poi erbe o fiori per preservare e prolungare l'effetto della fragranza che state realizzando.

Continua la lettura
57

Fate riposare la bottiglia per 48 ore

Dopo aver miscelato l'olio base con la fragranza preferita di quello essenziale, chiudete la bottiglia con un tappo ermetico, capovolgendo la stessa per verificare che il contenuto non coli. Agitate poi dolcemente il prodotto realizzato per miscelare adeguatamente tutti gli elementi. Fate amalgamare per almeno un paio di giorni e poi applicate sulla pelle e sul corpo, evitando ovviamente le zone attorno agli occhi e alla bocca. Nell'applicazione dell'olio corpo addolcente, seguite comunque le indicazioni di un medico o di un dermatologo, soprattutto se siete soggetti a problemi cutanei o ad allergie. La raccomandazione è comunque quella di applicare il prodotto addolcente nelle ore serali, poco prima di coricarvi per il riposo notturno. Vi ricordiamo infine che l'olio dovrebbe avere una durata massima di un anno se chiuso in una bottiglia ermetica: trascorso questo tempo, non utilizzate più il prodotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aggiungere nell'olio i fiori e le erbe, assicuratevi che queste ultime siano completamente secche

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo speziato

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo calmante

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo alla mirra

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco