Come preparare un olio abbronzante per il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai in commercio possiamo trovare prodotti per il corpo di ogni tipo e ad ogni prezzo, ma davvero questi prodotti fanno bene alla nostra pelle? Otterremo davvero l'effetto sperato, o finiremo soltanto per cospargere il nostro corpo di creme e olii che fanno solo danno? In molti casi è possibile riprodurre diversi prodotti in casa, in maniera semplice e con l'utilizzo di pochi ingredienti. In questo articolo vi spiegherò come preparare un olio abbronzante fatto in casa con cinque ricette, così che possiate scegliere quella che più si adatta ai vostri gusti e al vostro tipo di pelle.

27

Occorrente

  • Carrot oil: olio di semi di girasole spremuto a freddo, 4 carote, un barattolo con coperchio e un colino.
  • Olio al mallo di noce: 500 ml di olio di sesamo biologico, 2 cucchiaini di curcuma e 2 cucchiaini di mallo di noce in polvere.
  • Olio di cocco: 120 ml di olio di sesamo, 2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di burro di cacao e 3 cucchiaini di tè nero.
  • Olio esotico: 30 gr di burro di Karité, 20 gr di olio di sesamo, 20 gr di olio extra vergine di oliva e 30 gr di olio di avocado.
37

Carrot oil. Dopo aver pulito per bene le carote, grattugiatele finemente nel barattolo, quindi aggiungete l’olio di semi di girasole. Chiudete il barattolo con l’apposito coperchio, agitate energicamente il composto e riponetelo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Lasciatelo riposare per circa una settimana, ricordandovi di scuoterlo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, vedrete che l’olio avrà acquistato una colorazione arancione e, a questo punto, non dovrete far altro che aprire il barattolo e filtrare il contenuto, attraverso il colino, in una bottiglietta. Adesso il vostro olio è pronto.

47

Olio al mallo di noce. Il procedimento è molto simile al precedente: versate in un contenitore tutti gli ingredienti, mescolate e lasciate riposare per una settimana ricordandosi di agitarlo ogni tanto. A questo punto, basta filtrarlo e si otterrà un olio abbronzante fatto in casa.

Continua la lettura
57

Olio di cocco. La preparazione, in questo caso, è diversa dalle precedenti: bisogna cuocere a bagnomaria tutti gli ingredienti avendo cura di mescolare finché non si ottiene una sostanza omogenea. Dopodiché lasciate raffreddare il composto ed è pronto. Grazie alla presenza di olio e burro, la pelle risulterà molto idratata, il che è importantissimo durante l’esposizione ai raggi solari, poiché una pelle secca si rovina più facilmente e perde il colorito in meno tempo.

67

Olio esotico. Se invece, preferite avere un profumo esotico sulla vostra pelle, questo olio può essere un'ottima alternativa. La prima cosa da fare è ammorbidire a bagnomaria il burro di Karité; quando questo comincia a diventare cremoso, aggiungete gli oli, mescolate bene fino a ottenere un prodotto omogeneo e lasciate raffreddare. Ecco pronto il vostro olio profumato.

77

L'ultima ricetta è la più semplice, con ingredienti che avrete sicuramente in casa vostra. Vi occorreranno, infatti, semplicemente un limone e mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Il procedimento è ancora più semplice, poiché vi basterà spremere il limone e versarlo, insieme all'olio, in un contenitore; dopodiché mescolate entrambi gli ingredienti fino ad ottenere una sostanza quasi cremosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio idratante corpo

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio viso e corpo

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un abbronzante fai da te

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un olio per il corpo