Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In commercio esistono numerosi abbronzanti di ogni tipo e di ogni prezzo per dare al nostro corpo il cosiddetto "effetto vacanza". Ma siamo così sicuri che gli eventuali prodotti chimici non possano arrecare danno alla nostra pelle? Come facciamo, inoltre, a scegliere un prodotto che sia alla nostra portata? Bene, oggi vi spiegherò come realizzare degli olii abbronzanti naturali. La dispensa della cucina è un ottimo luogo di ritrovo per ingredienti che hanno il potere di colorare la pelle. Se selezionati e preparati con cura, questi riusciranno a creare una tintarella artificiale che non avrà niente da invidiare all'abbronzatura nata dopo una settimana di mare. È chiaro che come tutti i prodotti, gli autoabbronzanti da noi creati dovranno essere testati per evitare le eventuali reazioni allergiche cutanee, poiché proprio le sostanze naturali possono anche non essere tollerate dalla nostra pelle. Oggi vi presenterò quale abbronzanti realizzare e come utilizzarli.

28

Occorrente

  • Olio essenziale e tè nero in bustine
  • Carrot oil: acqua, carote e zucchero di canna
  • Olio di sesamo: olio di sesamo, mallo di noce e curcuma.
  • Olio essenziale e burro di Karitè
38

Olio essenziale e tè nero

Tè nero e olio. Questo ingrediente, unito a dell'olio essenziale, è davvero un ottimo autoabbronzante, personalmente testato, che potrà fornire alla nostra pelle un finish dorato. Tutto quello che occorre è l'olio, indispensabile per una tintarella artificiale e 8 bustine di tè per pelli chiare, 16 per pelli scure che dovranno riposare nell'acqua calda per circa 8 minuti. Trascorso questo tempo, dopo averlo raffreddato naturalmente, potrete aggiungere l'olio, per non alterare le sue proprietà. Successivamente si potrà versare il contenuto in una bottiglietta spray. Ad ogni utilizzo il prodotto potrà essere vaporizzato sulla pelle, distribuendolo successivamente con le mani. Vi consiglio di applicare più volte il prodotto e di lasciarlo asciugare, altrimenti non potremmo non ottenere il risultato desiderato.

48

Carrot oil

Carrot oil. Per realizzarlo occorrono 2 litri di acqua naturale, mezzo chilo di carote e due tazze di zucchero di canna. Innanzitutto dovranno essere sbucciate le carote e dovranno essere tagliate a fettine sottili. Successivamente occorrerà unire le carote all'acqua e allo zucchero di canna e bisognerà lasciare cuocere gli ingredienti per circa tre ore a fuoco lento. Si ottiene così un olio naturale che dovrà spalmato in tutto il corpo senza tralasciare alcun angolo, per evitare che si formino delle striature sul corpo. Vi consiglio di utilizzarlo almeno una volta a settimana, per far sì che l'abbronzatura sia perfetta.

Continua la lettura
58

Olio di sesamo

Olio di sesamo. Può essere considerato un valido alleato della nostra abbronzatura ma per ottenere questo prodotto occorrerà recarsi in erboristeria e acquistare 500 ml di olio di sesamo, al quale dovranno aggiungersi due cucchiai di mallo di noce e due cucchiai di curcuma da cucina. Dovrete mescolare i tre ingredienti e dopo aver amalgamato il tutto, potrà essere versato in un contenitore ermetico, agitandolo di tanto in tanto. Dopo circa una settimana, sarà possibile versare il contenuto in uno spruzzino e utilizzarlo sul corpo umido per ottenere un risultato favoloso.

68

Olio essenziale e burro di Karité

Olio esotico. Se invece, preferite avere un profumo esotico sulla vostra pelle, questo olio può essere un'ottima alternativa. La prima cosa da fare è ammorbidire a bagnomaria il burro di Karité; quando questo comincia a diventare cremoso, aggiungete gli oli, mescolate bene fino a ottenere un prodotto omogeneo e lasciate raffreddare. Ecco pronto il vostro olio profumato. Voglio ricordarvi che il burro di Karité è facilmente reperibile, potrete trovarlo nelle erboristerie, nei negozi biologici e raramente nei supermercati. Il costo varia a secondo i grammi, per 100 grammi di prodotti il costo sarà pari a 10 euro. Vi consiglio fortemente questo prodotto perché consente di mantenere il colorito della pelle, di idratarla e nutrirla oltre che proteggerla da agenti esterni come i raggi solari, per via delle sue proprietà filtranti.

78

Olio evo e limone

L'ultima ricetta che vi propongo è la più semplice, con ingredienti che avrete sicuramente in casa vostra. Vi occorreranno, infatti, semplicemente un limone e mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Il procedimento è ancora più semplice, poiché vi basterà spremere il limone e versarlo, insieme all'olio, in un contenitore; dopodiché mescolate entrambi gli ingredienti fino ad ottenere una sostanza quasi cremosa. Il composto ottenuto potrà essere spalmato sulla pelle con estrema cura per evitare che si formino striature in tutto il corpo. Si tratta di un abbronzante super economico e facilissimo da preparare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare questi prodotti con parsimonia per evitare di creare reazioni cutanee indesiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante in casa

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un abbronzante fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare un abbronzante con carote e pomodoro