Come preparare un impacco ricostituente per capelli grassi e rovinati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nel seguente interessante e speciale articolo che verrà esplicato nei passaggi successivi, vi parlerò di come bisogna preparare, comodamente da casa e senza richiedere ausilio ad un parrucchiere, un impacco ricostituente per i capelli piuttosto grassi e anche abbastanza rovinati.
Per colpa dell'impiego di prodotti poco professionali o adeguati alla propria tipologia di capelli e l'utilizzo eccessivo sia della spazzola che del phon (magari anche a temperature troppo elevate), il proprio cuoio capelluto tende a rovinarsi, perdendo non soltanto di tono ed elasticità, ma anche di volume.
Attraverso questa dettagliata e completa guida, pertanto, cercherò di aiutarvi nella creazione di un prodotto che dia una mano a recuperare la propria chioma e farla ritornare lucente, forte, idratata e molto meno grassa, in maniera da farla durare maggiormente: i capelli grassi sono estremamente particolari e devono essere curati appropriatamente.

28

Occorrente

  • 3 cucchiai di argilla verde
  • 3 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 3 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di cipresso
  • Acqua
  • Aceto di vino bianco (opzionale)
38

L'operazione iniziale che sarà necessario eseguire consiste nell'amalgamare dell'acqua tiepida con dell'argilla verde, in maniera da poter avere un composto estremamente cremoso e compatto.
Successivamente, sarà possibile procedere all'aggiunta anche di qualche goccia di oli essenziali (ovvero quelli di limone, cipresso e tea tree) e al mescolamento perfetto di tutti gli ingredienti: cosi facendo, non soltanto verranno addizionate le proprietà benefiche dei seguenti oli essenziali, ma si potrà anche ottenere un impacco veramente molto profumato.

48

Dopodichè, si potrà stendere il prodotto appena ottenuto sulla propria chioma, prendendo una piccola quantità di composto e amalgamandolo sui capelli, affinché venga steso perfettamente e in maniera del tutto omogenea.
Bisognerà lasciare agire il tutto per almeno 15 minuti e sarà possibile anche coprire il cuoio capelluto mediante della pellicola trasparente (utilizzata solitamente in cucina): in questo modo, il prodotto agirà meglio ed entrerà più facilmente all'interno dei capelli, grazie al calore che verrà generato.

Continua la lettura
58

Trascorso il periodo temporale occorrente, occorrerà procedere al risciacquo della chioma, utilizzando dell'abbondante acqua tiepida (molto più adeguata per i capelli grassi): cosi facendo, sarà eliminato completamente l'eccesso di sebo.
Questo impacco ricostituente è anche in grado di apportare minerali e vitamine, che sono molto funzionali al capello: esso potrà essere adoperato tutte le volte che si avrà bisogno di lavare il cuoio capelluto.

68

Usando questo impacco ricostituente, i capelli avranno molti benefici, ovvero risulteranno morbidi al tatto, corposi e lucidissimi: in poco tempo, quindi, si noterà sicuramente la differenza fra il prima e il dopo.
Se al momento del risciacquo del prodotto viene aggiunta un po' di acqua fredda e aceto di vino bianco, sarà possibile ottenere maggiori risultati: in seguito, ricordatevi anche di massaggiare con estrema cura il cuoio capelluto con i polpastrelli, in modo da riattivare la circolazione.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Sapete quali sono gli interessi maggiori delle donne per quel che riguarda il loro aspetto? Al primo posto c'è la forma fisica: i chili di troppo non sono mai graditi e una sana alimentazione, unita ad una moderata ma costante attività fisica, può...
Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capita fin troppo spesso che, a causa degli eccessivi lavaggi, dell'utilizzo smodato dell'asciugacapelli, della continua esposizione ad agenti inquinanti ed al sole, dell'applicazione di trattamenti molto aggressivi, i capelli risultino sfibrati, secchi...
Capelli

Come fare una maschera per capelli secchi e rovinati

Con l'estate in arrivo, i frequenti lavaggi e il caldo di questa stagione, i capelli sono messi a dura prova. Qui troverete un metodo "casalingo" per poter farli sopravvivere durante questo periodo in pochi e semplici passaggi e utilizzando ingredienti...
Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

In questo articolo vogliamo cercare di dare una mano concreta, a tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter fare, con le nostre mani e la nostra voglia di fare, un utilissimo impacco anti-sebo, per i nostri capelli. Iniziamo subito con il...
Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Non è poi così raro svegliarsi la mattina con i capelli completamente intrecciati. Specie per chi possiede i capelli lunghi, districare la propria chioma solo con un pettine può essere fastidioso e doloroso. Perciò la cosa migliore è aiutarsi con...
Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Tantissimi prodotti oggi in commercio per la pulizia e la bellezza di tutto il corpo sono a base di aloe vera: questa pianta grassa infatti produce all'interno delle sue foglie un liquido gelatinoso dalle qualità pressoché miracolose. Lenitivo e cicatrizzante,...
Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Ecco un'ottima guida, mediante la quale essere in grado di capire come e cosa fare per preparare un impacco, per i propri capelli, con lìaiuto dello yogurt ed anche il bicarbonato, due ingredienti del tutto semplici da reperire nella nostre abitazioni.Si...
Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

L'aspetto esteriore è molto importante, per questo motivo è fondamentale prendersene cura. È essenziale, appunto, avere dei capelli sempre puliti ed ordinati per risultare al meglio, ma per chi ha dei capelli grassi, questo potrà risultare molto difficile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.