Come preparare un gel struccante per occhi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tutte le amanti del make up conosceranno molto bene l'importanza di struccarsi prima di andare a dormire, per evitare di rovinare la pelle e per lasciar respirare i pori del viso. Non si deve sottovalutare l'importanza di scegliere uno struccante delicato ma efficace, che riesca ad eliminare ogni traccia del make up idratando contemporaneamente la tua pelle. Ecco una ricetta semplice su come preparare in casa un gel struccante per occhi (ma che può anche essere usato per il resto del viso).

28

Occorrente

  • glicerina 2 g
  • xantana 0,5 g
  • capryl glucoside 2,5 g
  • gel d'aloe 2 g
  • olio di cocco 5 g
  • olio di rosa 2 g
  • cosgard 0,6 g
38

Gli ingredienti necessari per preparare il nostro gel struccante non sono molto comuni da trovare in casa, ma ci sono diversi siti per il commercio online che vendono prodotti e fragranze per le ricette fai da te di make up a poco prezzo. Nei link utili di questa guida allego i tre siti più conosciuti. Dopo aver trovato tutti gli ingredienti possiamo procedere con la preparazione, il procedimento è molto semplice.

48

Prendiamo una ciotola e una bilancia, meglio digitale per avere misure più precise. Cominciamo versano nella ciotola i due grammi di glicerina. Si raccomanda attenzione ad usare gli ingredienti chimici tenendoli fuori dalla portata dei bambini. Aggiungiamo 0,5 grammi di xantana in polvere e amalgamiamo bene i due ingredienti. A questo punto aggiungiamo l'acqua fino ad arrivare a circa 84 grammi. Potete decidere se sostituire venti grammi di acqua con idrolato di thè verde o idrolato di fiordaliso.

Continua la lettura
58

Proseguiamo aggiungendo i restanti ingredienti nella nostra ciotola. Iniziamo con il capryl glucoside aggiungendone 2,5 grammi, è il tensioattivo più delicato ed è ottimo per solubilizzare gli oli. Ora aggiungiamo l'olio di cocco e l'olio di rosa mosqueta, rispettivamente per 5 e 2 grammi. Potete anche sostituire questi oli con altri a vostra scelta, a seconda del vostro tipo di pelle. Cocco e rosa sono leggeri e ottimi per le pelli miste.

68

Continuiamo aggiungendo gli ultimi ingredienti: 2 grammi di gel d'aloe e 0,6 grammi di cosgard, il nostro conservante. A questo punto consiglio di misurare il ph del nostro gel, con un kit che si può comprare online oppure anche in alcune farmacie. Immergete la strisciolina nel gel e confrontate i colori che vi appaiono con quelli della legenda presente nel kit: assicuriamoci di avere un ph uguale a sei, dal momento che il nostro gel sarà usato per struccare gli occhi, che hanno ph 7.

78

Siamo arrivati alla fine della nostra preparazione, potete ancora aggiungere qualche goccia di una fragranza o aroma a vostra scelta. Per usare il vostro gel struccante potete metterlo in un barattolino oppure aiutarvi con un imbuto per inserirlo all'interno di un tubetto, in questo modo sarà più semplice usarlo. Si usa come un normale struccante, mettendone un po' sopra un dischetto di cotone e passandolo sopra gli occhi e il viso delicatamente, con un movimento circolare.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Lo Struccante Bifasico

Make Up

Come fare in casa uno struccante naturale

Make Up

Come fare in casa uno struccante per occhi con prodotti naturali

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio struccante all'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante occhi e bocca

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante