Come preparare un gel per capelli ai semi di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ora andremo a vedere come preparare un gel per capelli ai semi di lino. Questo composto è molto apprezzato in quanto, in questi semi, è presente una grande percentuale di mucillagini ricche di omega 3 ed omega 6. Trova il suo impiego nel trattamento della chioma sia sotto forma di impacco pre-shampoo (grazie al suo potere emolliente ridona vita ai capelli danneggiati e sfibrati) che dopo il lavaggio, come prodotto per lo styling (come i classici gel tradizionali che si trovano in tutti i supermercati o nei negozi specializzati per parrucchieri).

25

La prima cosa che dovete fare è procurarvi un passino che non sia a maglia eccessivamente fine in modo di non trovare difficoltà nello separare il gel dai semi.
Prendete 100 g di semi di lino (li potete acquistare ad un prezzo abbastanza economico al supermercato) e disponeteli nel passino che andrete ad inserire nella vostra pentola.
Ora andate a versarvi sopra circa 620 ml d'acqua distillata. Prima di procedere alla cottura lasciate riposare il tutto per un tempo pari o superiore ai 5 minuti.

35

Ora potete cominciare a cuocere. Dovrete tenere la fiamma bassa e farla durare un tempo minimo di 10 minuti. Al termine noterete che la consistenza del vostro gel sarà per lo più acquosa; se questa non vi soddisfa potete continuare a tenere il tutto sul fuoco affinché non noterete che il vostro composto si sta addensando.
Quando avrete ottenuto il risultato desiderato spegnete la fiamma e lasciate riposare nuovamente qualche minuto.

Continua la lettura
45

Arrivati a questo punto trasferite il passino, con ancora i semi all'interno, in un altro contenitore. Prendere il gel ottenuto dalla cottura e riversatelo sui semi in modo di massimizzare la quantità di prodotto ottenuta. È necessario, infatti, andare a staccare per bene tutto il gel dai semi. Per aiutarvi potete utilizzare un cucchiaio, un panno oppure direttamente le mani.
In caso decideste di utilizzare questo prodotto come impacco pre-shampoo, se lo desiderate, andate ad arricchirlo ultgeriormente anche con del miele. Questo piccolo accorgimento renderà il tutto ancora più nutriente.

55

Il gel ai semi di lino non può essere conservato per più di qualche giorno. Al termine di questi, infatti, noterete che il composto subirà variazioni in termini di colori e di odore. Per ovviare a questo problema potrete andare a congelarlo nelle vaschette per il ghiaccio. In questo modo, all'occorrenza, dovrete solamente andare a scongelare la porzione che vi interessa ed utilizzarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come conservare i semi di lino

Prodotti di Bellezza

Come togliere il gel semi permanente in poco tempo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come preparare un impacco per capelli nutriente

Prodotti di Bellezza

Come fare la brillantina per capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera