Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gel d'aloe vera è uno dei prodotti più semplici ed efficaci nella cosmesi. È estratto dalla pianta dell'aloe e usato sotto forma di gel. Questo ha poteri lenitivi, antinfiammatori, curativi della cute e regolarizza la produzione di sebo. L'aloe è anche un perfetto rimedio naturale ed ecologico per le scottature solari. Può essere usato direttamente dalla pianta, tagliando una delle sue enormi foglie e passandola sulla pelle, o utilizzare il suo gel lavorato. Ma come preparare il gel se non si ha questa pianta? È molto semplice, basterà seguire i prossimi passi e avrete subito un gel d'aloe vera tutto naturale.

26

Occorrente

  • Concentrato d'aloe vera 1:10
  • 1g gomma di xantana
  • 90ml acqua distillata
36

La pianta di aloe vera fa parte della famiglia delle Aloeaceae. Un arbusto che raggiunge l'altezza di un metro. Il gel d'aloe vera viene estratto dalle sue foglie. L'interno di esse è appunto una sostanza viscida e gelatinosa. Prelevandola con un cucchiaio o un coltello otterrete il vostro siero. Non preoccupatevi se non avete questa pianta nel vostro giardino, ci sono altri modi per crearvi da soli il vostro gel. Uno di questi è usare il concentrato di aloe vera. Si compra nei negozi di erboristeria, in farmacia o nei negozi di cosmesi online. Si tratta di una polvere, o liquido, derivata dalla pianta di aloe. Gli ingredienti comuni sono: Aloe Barbadensis, Sodium Benzoate, acido citrico e potassium sorbate.

46

Il prodotto si presenta in una bottiglietta di vetro marrone. Nel caso di concentrato d'aloe vera 1:10, vi basteranno dieci millilitri per avere cento millilitri di gel di aloe vera. Tutto ciò che dovrete fare sarà mischiare novanta millilitri di acqua distillata con i dieci millilitri di concentrato d'aloe vera. Usare l'acqua distillata aiuta a prevenire la formazione di batteri e a far durare il prodotto più a lungo. Una volta mischiati i due liquidi e sciolti eventuali grumi, aggiungere un grammo di gomma di xantana. Questa renderà il gel più denso e liscio. Ecco fatto, fatela riposare nel frigo per un azione rinfrescate e il gel 'aloe vera è pronto da usare.

Continua la lettura
56

Tra gli usi più comuni dell'aloe vera c'è quello lenitivo. Utile per le scottature solari, basterà stendere un velo di gel sulla pelle arrossata e il bruciore sparirà subito. Potete usarlo come idratante e riparatore per i capelli. Lasciarlo agire sulla cute e sulle lunghezze per dieci minuti e risciacquare. Molto efficace dopo i bagni salati al mare o in piscina. Un altro utilizzo è quello cosmetico. L'aloe vera aiuta a combattere acne e pelle secca. Utilizzare su viso e collo mattina e sera per prevenire le rughe e nutrire la pelle dopo l'esposizione al sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare il gel lontano dai raggi del sole, in una bottiglietta di vetro scuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula