theWOM

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Tramite: O2O 20/04/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il gel d'aloe vera è uno dei prodotti più semplici ed efficaci presenti oggi nel settore della cosmesi. Si tratta infatti di un estratto dell'omonima pianta che ha poteri lenitivi, antinfiammatori e curativi della cute e si rivela prezioso anche per regolarizzare la produzione di sebo. L'aloe è anche un perfetto rimedio naturale ed ecologico per proteggere dalle scottature solari e può essere usato direttamente dalla pianta, tagliando una delle sue enormi foglie e passandola sulla pelle oppure utilizzando il suo gel lavorato. In riferimento a quanto sin qui premesso, nella presente guida vediamo come preparare in pochi e semplici passi il gel d'aloe vera senza avere a disposizione l'omonima pianta.

27

Occorrente

  • Estratti di piante
  • Acqua
  • Glucosi vari
37

Acquistare l'aloe vera in forma liquida

La pianta d'aloe vera fa parte della famiglia delle Aloeaceae ed è un arbusto che raggiunge l'altezza di un metro. Il gel viene estratto dalle sue foglie e si presenta come una sostanza viscida e gelatinosa. Prelevandola con un cucchiaio o un coltello si può quindi ottenere questo prezioso siero naturale. Se tuttavia non si dispone di una pianta da cui prelevarlo, non è il caso di preoccuparsi; infatti, ci sono altri modi per creare da soli il gel. Il più semplice è quello di usare un concentrato di aloe vera reperibile nei negozi di erboristeria, in farmacia, sugli store online oppure nei supermercati e nello specifico si tratta di un composto in polvere o sotto forma di liquido. Detto ciò, dopo aver acquistato il prodotto (preferibilmente il secondo), si può provvedere alla realizzazione del gel utilizzando altri eccipienti descritti nei passi successivi della presenta guida.

47

Aggiungere la gomma di xantana

Una volta travasato il liquido d'aloe vera concentrato in una ciotola di plastica basteranno dieci millimetri di acqua distillata per averne 100 di gel di aloe vera. Premesso ciò, va altresì aggiunto che usare la suddetta acqua è molto importante poiché aiuta a prevenire la formazione di batteri e a far durare il prodotto più a lungo. Dopo quest'altra doverosa premessa, va detto che una volta mischiati i due liquidi e sciolti eventuali grumi, nella ciotola si può aggiungere circa un grammo di gomma di xantana. Questa sostanza reperibile anch'essa in erboristeria e trattandosi di un polisaccaride, renderà il gel più denso e soprattutto vellutato. Fatto ciò, il contenitore va adagiato nel frigo coperto con una pellicola in modo che diventi rinfrescate è pronto da usare. Se tuttavia riesce difficile procurare la suddetta gomma di xantana, è importante sapere che in alternativa si può anche optare per un altro prodotto sicuramente molto più facile da trovare. Se vi interessa sapere di cosa si tratta, il consiglio è di leggere il passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Optare per il gel alimentare

Come alternativa al polisaccaride citato in precedenza, per creare il gel d'aloe si può anche optare per quello alimentare reperibile nei negozi che vendono prodotti per i dolci da fare in casa. La miscela con l'aloe liquido e l'acqua è poi la stessa così come la procedura di amalgama e di conservazione. Indipendentemente dalla scelta, il gel realizzato sarà simile a quello estratto dalla pianta, e quindi adatto per i più comuni usi ossia come lenitivo, a seguito di scottature solari o come crema idratante per corpo e viso. In entrambi i casi basterà stendere un velo di gel sulla cute arrossata e il bruciore sparirà dopo poche ore. Un altro utilizzo del gel d'aloe vera è tuttavia quello cosmetico; infatti, aiuta a combattere acne e pelle secca, applicandolo su viso e collo mattina e sera. A margine va detto che anche della crema neutra per il viso e di natura gelatinosa, può rivelarsi un ottimo sostituto dei due aggreganti citati nella presente guida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare il gel lontano dai raggi del sole in una bottiglietta di vetro scuro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel viso a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Aloe vera: tutti i benefici per viso, corpo e capelli

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera