Come preparare un esfoliante scrub per una pedicure perfetta

  • 09 12 2022

1/4 – Introduzione

Prendersi cura dei piedi con uno scrub fai da te

I piedi rappresentano per gli uomini quelle che per gli alberi sono le radici. L’origine del movimento, gli unici a determinare l’orientamento del bacino e della colonna vertebrale, motivo per il quale prendersene cura è di fondamentale importanza.
Al di là dell’estetica, infatti, farlo significa preservare la propria salute.
In particolar modo a fine giornata, soprattutto per chi passa molte ore in piedi o cammina tanto, una piccola coccola è davvero doverosa, un vero toccasana. Non c’è, insomma, modo migliore per scaricare la tensione e la stanchezza data dalla frenesia della quotidianità se non quello di concedersi una bella pedicure.
Durante l’inverno poi, l’unica soluzione per combattere la pelle secca e il formarsi di screpolature è quella di utilizzare con costanza un buono scrub esfoliante il quale, tra l’altro, può essere preparato tranquillamente con le proprie mani e con ingredienti facilmente reperibili in casa.

2/4 – Scrub a base di menta

La menta rappresenta, per la cura dei piedi, uno dei migliori ingredienti da prendere in considerazione per la preparazione di uno scrub.
Associata allo zucchero o al sale, infatti, la menta ha un effetto particolarmente rinfrescante e calmante, efficace per alleviare dolori muscolari.
Per prepararlo basta, semplicemente, unire all’incirca una tazzina di sale o zucchero, 1/3 di olio di oliva e della menta fresca tritata.
Pronto il composto, lo si può utilizzare per massaggiarci delicatamente e con movimenti circolari i piedi per una decina di minuti che poi andranno risciacquati con acqua tiepida.

3/4 – Scrub a base di cocco

Il cocco, invece, è senza ombra di dubbio l’ingrediente ideale per combattere la secchezza e l’eventuale screpolatura dei talloni.
Unendone circa mezza tazza a dello zucchero, lo si può strofinare sulla zona interessata per ottenere, fin dalla prima applicazione, degli ottimi risultati.
I piedi risulteranno da subito molto più morbidi e lisci.
Nel caso in cui si voglia, nello stesso tempo, combattere anche la tensione nervosa e i dolori muscolari, un ottimo modo è quello di unire al cocco anche qualche goccia di olio di lavanda.

4/4 – Scrub al caffè

Laddove non si abbia in casa la menta, il cocco o la lavanda, anche il caffè può essere un valido ingrediente per la preparazione di uno scrub.
Moltissime sono le azioni benefiche che è possibile trarre dall’utilizzo dei fondi del caffè tra cui l’eliminazione delle cellule morte per una pelle, al tatto, subito più morbida e liscia.
Il caffè lo si può unire anche al miele o all’olio per un risultato ancora migliore.

Riproduzione riservata