Come preparare un esfoliante per pelle secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le patologie della cute vanno trattate con prodotti specifici prescritti dal medico di famiglia. La prevenzione è fondamentale. Beviamo tanta acqua e mangiamo cibi ricchi di fibre e Vitamina A. Ci sono scrub che contengono sostanze chimiche, come: l'acido mandelico o quello salicilico. Ma è meglio usare ingredienti naturali soprattutto se siamo giovani. Perché oltre ai benefici sono alla portata di tutti. Come preparare in casa un esfoliante per la pelle secca?

27

Occorrente

  • Scrub per viso e corpo: bicarbonato, Olio Essenziale di Geranio e Olio di Rosa Mosqueta
  • Vasetto di vetro, recipiente, panno di cotone o lino.
  • Ricetta con la Farina di Avena: 3 cucchiai di farina e mezzo di miele con l'aggiunta d'acqua.
  • Esfoliante per il viso: Olio di Mandorle, zucchero di canna, limone, miele e olio essenziale a scelta.
  • Maschera nutriente una volta alla settimana.
  • Tisana alla malva: 400 grammi di acqua, 8 foglie di malva e 1 cucchiaino di miele.
37

Spesso si eredita dai genitori. Impariamo a curarla fin da giovani con le creme idratanti. Il caldo, il freddo e gli sbalzi di temperatura peggiorano la situazione. Il problema interessa ambedue i sessi. Per confezionare in casa uno scrub naturale, scegliamo come elemento base il bicarbonato. Lo mescoliamo con un cucchiaio di Olio di Rosa Mosqueta e qualche goccia di Olio Essenziale al Geranio. Va bene anche quello alla vaniglia.

47

Assimiliamo gli ingredienti deponendoli in un vasetto di vetro. Lasciamo riposare in frigo per qualche ora. Con il coperchio ben chiuso durano più di due settimane! Quindi l'applicazione della crema si fa in un secondo momento. Va bene per il volto ma anche per le gambe e i glutei. Stendiamo l'esfoliante con massaggi leggeri. Con l'acqua tiepida eliminiamo le cellule morte e completiamo la pulizia. Un'altra ricetta si realizza con la Farina di Avena. Versiamo mezzo cucchiaio di miele e tre "pieni" di farina, in un recipiente da cucina. Per rendere il miscuglio denso aggiungiamo un po d'acqua. Ci regoliamo della quantità quando notiamo che la massa del volume raggiunge una consistenza corposa. Strofiniamo con delicatezza la pelle del viso e del corpo e asciughiamo con un panno di cotone.

Continua la lettura
57

Se vogliamo pulire la pelle in superficie ed eliminare le cellule morte del volto, in una tazza di Olio di Mandorle inseriamo due bicchieri di zucchero di canna. Continuiamo con due spruzzi di limone, tre cucchiai di miele e una fragranza di olio essenziale a scelta per armonizzare il profumo. Lasciamo in posa una quindicina di minuti. Dopo iniziamo il trattamento della cute. Una volta alla settimana usiamo una maschera nutriente. Se il tempo per confezionarla non l'abbiamo, compriamo quella più adatta a noi. Le tisane alla malva ci aiutano a mantenere la pelle levigata. In una pentola bolliamo quattrocento grammi d'acqua con otto foglie di malva fresche. Dopo dieci minuti buttiamo giù un cucchiaio di miele. Beviamola tiepida o a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di vedere dei giovamenti, i rimedi naturali devono essere eseguiti con una certa regolarità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come trattare la pelle secca con i sali inglesi

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

5 rimedi naturali contro la pelle secca

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Come aiutare un neonato con la pelle secca

Cura del Corpo

Come liberarsi della pelle secca dei piedi

Cura del Corpo

Pelle delle mani secca: consigli utili e e veloci

Cura del Corpo

Shampoo lenitivo per pelle secca