Come preparare un esfoliante per pelle grassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Desideri una pelle pulita, levigata e luminosa, ma hai la pelle grassa e ottenere questo risultato ti sembra impossibile? Bene, sei nel posto giusto! Continua a leggere la nostra guida su come preparare un esfoliante per pelle grassa facile, economico e naturale!
Si sa, questa particolare tipologia di pelle è quella che crea più problemi in assoluto ed è la più difficile da gestire: bisogna imparare ad idratarla il giusto e a non far seccare troppo le zone ricche di sebo, altrimenti si sortirà l'effetto contrario, ottenendo un incarnato lucido e spento.
Ma noi abbiamo la soluzione adatta, perciò non perdere i nostri consigli per ottenere una pelle meravigliosa e a prova di star!

29

Occorrente

  • argilla bianca o verde
  • sale o zucchero
  • miele o yogurt
  • kiwi
  • ananas
  • rosmarino in rametti
  • olio di tea three
  • alchimilla
  • limone
39

Moltissimi sono gli ingredienti che hanno una funzione astringente e purificante per la pelle grassa. Tra questi, quelli con le migliori proprietà, sono sicuramente l'argilla (bianca o verde), il limone, il cetriolo, l'ananas, il kiwi, l'alchemilla, il tea tree oil e il rosmarino.
Vediamo adesso insieme come preparare due esfolianti per pelle grassa, a seconda che tu abbia una pelle normale o particolarmente sensibile.

49

Se hai molte imperfezioni, ti consigliamo un esfoliante che sia particolarmente astringente. Per questo motivo l'ingrediente principale sarà l'argilla verde, nota per le sue proprietà purificanti.
Mescola in un contenitore di plastica, vetro o legno, 3 cucchiai di argilla verde insieme a 2 cucchiai di miele o 1 di yogurt bianco, finché non otterrete un composto denso e omogeneo.
Bada bene ad utilizzare sempre strumenti in plastica, vetro o legno e non di metallo, perché potrebbe alterare gli ingredienti dell'esfoliante!

Continua la lettura
59

Al composto aggiungi 5 gocce di olio di tea three, che aiuterà a seccare tutte le imperfezioni.
Infine, incorpora agli ingredienti 3 cucchiai di sale fino o di zucchero: i granelli del sale e dello zucchero faranno da vero e proprio esfoliante per tua vostra pelle! In alternativa puoi utilizzare dei noccioli di albicocche sbriciolate, facilmente reperibili in erboristeria.
Non ti resta che applicare l'esfoliante sulla pelle umida e massaggiare per 5 minuti con movimenti circolari, risciacquare e applicare una crema viso come di routine.

69

Se invece hai una pelle che, oltre ad essere grassa, è anche molto sensibile, ti consigliamo un esfoliante che sia più delicato sulla pelle a base di argilla bianca, sicuramente meno aggressiva ma con le stesse proprietà di quella verde.
A tre cucchiai di argilla bianca aggiungi 3 cucchiai di miele, noto per le sue proprietà lenitive e idratanti e 3 gocce di tea three oil.
Frulla poi metà cetriolo e aggiungilo al composto.
Infine incorpora 3 cucchiai di sale o di zucchero.
Massaggia l'esfoliante sulla pelle e risciacqua.

79

Puoi unire a tuo piacimento al composto dell'ananas o del kiwi frullato o qualche goccia di succo di limone, che contribuiscono a incrementare la funzione astringente e purificante dell'esfoliante oppure qualche cucchiaio di infuso di rosmarino e alchemilla, noti per le loro proprietà lenitive e calmanti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia l'uso dell'esfoliante due volte a settimana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una maschera di bellezza per la pelle grassa

La nostra pelle produce regolarmente il sebo, una sostanza oleosa che serve come protezione verso gli agenti esterni; alcuni tipi di pelle, però, ne producono in eccesso, dando l'aspetto di un viso oleoso e impuro, provocando la fuoriuscita di brufoli...
Cura del Corpo

Come trattare la pelle grassa

Curare la propria salute e la propria pelle è molto importante. Chi ha una pelle liscia, morbida e un bel colorito, trasmette l'immagine di una persona sana che si prende cura di se stessa, ed è più attraente agli occhi degli altri. La pelle grassa...
Cura del Corpo

Consigli per idratare la pelle grassa

La pelle grassa è un inestetismo del derma piuttosto comune in età adolescenziale che, talvolta, si protrae anche in età adulta. Se siamo particolarmente preoccupati dal nostro aspetto, e non sappiamo esattamente come comportarci, in questa guida troverete...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Le tipologie di pelle possono essere completamente differenti. Esistono infatti pelli grasse, pelli miste e pelli molto secche. Ogni tipologia di pelle deve necessariamente essere trattata in un certo modo per potersi mantenere sempre sana. Curare la...
Cura del Corpo

Come fare un esfoliante casalingo per le gambe

Lo scrub alle gambe è una fondamentale tappa per la cura della bellezza delle donne. Far in modo che la pelle si rigeneri è una delle cose che preoccupa maggiormente tutte, e molto spesso ci si affida a dei prodotti cosmetici che sono troppo aggressivi...
Cura del Corpo

10 consigli per preparare la pelle al sole

L'estate è ormai arrivata, e per molte donne si presenta il problema dell'abbronzatura. In questa stagione è normale esporre la propria pelle di frequente ai raggi solari. Per non farsi trovare impreparati è necessario prendere alcuni accorgimenti....
Cura del Corpo

Come preparare la pelle per prendere il sole

Attenzione però ai raggi solari, il loro effetto è benefico in quanto il potere della luce stimola la produzione di vitamina D, elemento indispensabile per la buona salute di muscoli e ossa, però i raggi UVA possono danneggiare irrimediabilmente la...
Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

I piedi sono una parte del corpo che non va assolutamente trascurata. In qualsiasi periodo dell'anno vanno curati e mantenuti puliti. Ma l'estate è la stagione dove si scoprono maggiormente. Scoprendoli e indossando sandali e infradito. Per questo motivo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.