Come preparare un enolito di mandorlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare dell'enolito, ovvero un vino "medicinale" utilizzato sin dall'antichità per realizzare delle bevande alcoliche o liquorose a base curativa. L'enolito si ottiene infatti dalla macerazione di alcune erbe o piante medicinali, che vengono lasciate macerare con alcune tipologie di vino sia vecchio che giovane. L'enolito, può essere anche utilizzato come bevanda rinfrescante e può essere fatto attraverso l'utilizzo di vini dolci come il marsala, il barolo o lo zibibbo. Se volete scoprire come preparare un enolito di mandorlo, leggete questa breve guida.

27

Occorrente

  • Foglie di mandorlo, marsala, zibibbo.
37

L'enolito, è un vino medicinale utilizzato per essere somministrato in caso di varie tipologie di problemi, ma può anche essere utilizzato come bevanda grazie al suo sapore unico e particolare dato dalle erbe inserite al su interno. La parola "enolito" deriva dal greco e significa "vino sciolto" e gli effetti benefici di questo vino sono dovuti alle erbe inserite al suo interno, che prendono un'azione farmaceutica se vengono utilizzate nella maniera opportuna. Se volete provare a fare in casa un vino di questo tipo, potrete utilizzare varie erbe, ma in questo caso, vi indicheremo come fare un enolito a base di foglie di mandorlo.

47

Il mandorlo ha molteplici proprietà benefiche per il corpo e quindi, è perfetto da inserire all'interno del vino medicinale. Raccogliete delle foglie dall'albero di mandorlo e lavatele benissimo sotto l'acqua corrente. Asciugate e tamponate le foglie con un panno asciutto e mettetele all'interno di un grande recipiente di vetro. Scegliete un vino abbastanza dolce oppure un liquore e versatelo all'interno del recipiente contenente le foglie di mandorlo. Chiudete il recipiente con un tappo ermetico e conservatelo in un luogo buio e privo di umidità. Lasciate macerare le foglie nel vino per almeno due settimane prima di berlo.

Continua la lettura
57

Una volta che le foglie avranno rilasciato le loro proprietà all'interno dell'alcool, il vostro enolito, sarà pronto per essere bevuto e utilizzato come bevanda terapeutica. L'enolito a base di foglie di mandorlo, servirà come perfetto farmaco naturale contro la tosse e contro il catarro, grazie proprio alle proprietà del mandorlo. L'enolito sarà anche perfetto per prevenire le rughe della pelle e per regolarizzare il metabolismo, grazie all'azione lassativa delle foglie di mandorlo. Potete berlo freddo o applicarlo direttamente sulle zone interessate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad utilizzare altre erbe medicinali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente

Prodotti di Bellezza

Relax rides: cos'è e a cosa serve

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

Make Up

Come decorare le unghie con carta da giornale

Capelli

Come curare i capelli con l'ortica

Prodotti di Bellezza

Utilizzi dell'ittiolo solfonato sulla pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la peluria dal viso