Come preparare un enolito di iperico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono più di trecento specie di Iperico, chiamato anche Erba di San Giovanni, e ai fini della medicina alternativa occorre cercare quella che presenta puntini neri sui petali dei fiori, anche se i punti chiari son ben visibili, se le foglie sono tenute fino alla luce diretta del sole. L'iperico nasce come una pianta selvatica nei luoghi più desolati, nei campi di fieno e sui bordi delle strade. La fioritura inizia con il solstizio d'estate e continua per tutta la durata della stagione. Per godere del suo principio attivo, l'ipericina, occorre preparare un enolito dal colore rosso scuro brillante, seguendo una particolare ricetta. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito, alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come preparare un enolito di iperico.

26

Occorrente

  • 220 grammi di vodka
  • 85 grammi di iperico
  • un vasetto in vetro
36

Innanzitutto conservate l'enolito di iperico nei vasetti ed utilizzate le stesse dosi che usereste con un'enolito commerciale acquistato in erboristeria. Questo metodo funziona per una grande varietà di erbe selvatiche, ed è il modo migliore per preservare la potenza delle erbe medicinali. Il suo sapore gradevole e piuttosto legnoso ha un retrogusto leggermente amaro, che può essere migliorato con l'aggiunta di erbe dolci. Molte persone scelgono di assumere l'iperico in capsule: tuttavia, bere l'enolito di iperico ogni giorno aiuta a distendere i nervi e calmare la vescica.

46

È molto utile in caso di incontinenza, di depressione, di fibromialgia, di influenza e artrite reumatoide. L'incontinenza colpisce i giovani e gli anziani, donne, uomini e bambini, e la depressione ci riguarda un po' tutti, in qualche forma, direttamente alla perdita o alla sofferenza di una persona cara. La fibromialgia, invece è spesso accompagnata da ansia, depressione e stanchezza cronica.

Continua la lettura
56

Per cominciare, riempite il vasetto con le foglie secche di iperico e ricopritele con la vodka. Se invece state utilizzando delle erbe selvatiche fresche, anziché quelle secche, con tutta probabilità è meglio utilizzare una maggiore gradazione alcolica. Stringete bene il coperchio del vasetto e scuotetelo vigorosamente. Agitate l'enolito almeno una volta al giorno, per un periodo di due settimane, dopodiché filtrate il liquido della miscela di iperico e conservate le foglie, per utilizzarle come concime per il vostro giardino. Utilizzare una pressa da erborista è un metodo molto efficace per ottenere la massima quantità di enolito dalle vostre erbe, ed il prezzo dell'alcool viene altamente ripagato dall'efficacia del prodotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il dosaggio raccomandato è di due contagocce pieni, tre volte al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Iperico

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Come curare le scottature solari con l'iperico

Prodotti di Bellezza

Oleoliti: 10 ricette fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema mani, viso e corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera viso alle lecitina di Soia

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe