Come preparare un’emulsione per gambe stanche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutte le donne, ma anche gli uomini che soffrono spesso di problemi alle gambe, a capire come poter preparare, con le proprie mani ed in modo semplice e veloce, un'emulsione, che sia adatta proprio per le gambe stanche. Quando a fine giornata si hanno le gambe stanche e gonfie, c'è bisogno di un massaggio per riattivare la circolazione. È utile applicare un'emulsione lenitiva a base di ingredienti di origine totalmente vegetale. È possibile acquistare prodotti già pronti, oppure preparare una crema usando ingredienti biologici acquistati in erboristeria. Si risparmierà ed il prodotto ottenuto rappresenterà un rimedio naturale, efficace e di qualità. Ecco alcuni consigli su come prepararla in casa.

27

Occorrente

  • Da acquistare in erboristeria: - HAMAMELIS VIRGINIANA - IPPOCASTANO - EDERA - GINKGO BILOBA - OLIO ESSENZIALE DI CIPRESSO - OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA - CREMA BASE- OLIO DI MANDORLE DOLCI
37

L'hamamelis

Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche di erbe e oli essenziali da acquistare in erboristeria. L' HAMAMELIS è un valido antinfiammatorio e decongestionante; inoltre è ricco di vitamina P che incrementa la resistenza dei capillari. L' IPPOCASTANO ha proprietà astringenti ed è un vasocostrittore. L'EDERA è un decongestionante naturale. Il GINKGO BILOBA è utile per migliora la circolazione. L'OLIO ESSENZIALE DI CIPRESSO è astringente e vasocostrittore. L' OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA previene i sintomi di pesantezza.

47

Ingredienti

Gli oli essenziali vengono venduti in piccoli vasetti (solitamente da 10 ml); se ne possono usare da 10 a 15 gocce, regolandovi a seconda della loro proprietà. In caso di dubbio potete chiedere aiuto all'erborista, che vi consiglierà sulle dosi. La “crema base” può facilmente essere acquistata in farmacia; è un prodotto neutro, privo cioè di profumazioni e contenente pochissimi ingredienti, tale da non creare allergie. Qualora l'emulsione non risultasse sufficientemente fluida, si potranno aggiungere una decina di gocce di olio di mandorle dolci. L'olio può essere sostituito alla crema, se si desidera un prodotto ancora meno corposo, ideale per lunghi massaggi. Anche in questo caso l'olio di mandorle dovrà riportare in etichetta la dicitura 'puro al 100%', privo di altre sostanze irritanti e profumazioni.

Continua la lettura
57

Come applicare l'emulsione

L'emulsione ottenuta va applicata più volte al giorno massaggiando dalla caviglia verso il ginocchio e, preferibilmente, tenendo le gambe sollevate, fino al completo assorbimento e alla scomparsa del gonfiore. Una volta superata la tensione, si può continuare con il massaggio due/tre volte la settimana, come prevenzione. È consigliato utilizzare il prodotto la sera, dopo la doccia o il bagno. Per un effetto più rinfrescante e tonificante si può lasciare il prodotto in frigo dieci minuti prima dell'uso. Una volta usato è meglio conservare il flacone in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una cura per le gambe stanche è veramente importante ed anche molto utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle delle gambe

Cura del Corpo

5 modi per ottenere velocemente gambe snelle

Cura del Corpo

Come valorizzare le gambe corte

Cura del Corpo

10 consigli per avere gambe sexy

Cura del Corpo

Scrub drenante per le gambe

Cura del Corpo

Come avere gambe sensuali

Cura del Corpo

Come depilarsi le gambe

Cura del Corpo

Trucchi per avere gambe belle