Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è appassionato di soluzioni pratiche per fare in casa alcuni prodotti per l'igiene personale, questa volta abbiamo pensato ad un olio molto particolare. L'olio di cocco, viene ricavato dalla noce di cocco, si può anche fare in casa, è soltanto un pochino laborioso. Non è affatto una missione impossibile, con un po' di tempo a disposizione ed alcuni semplici attrezzi da cucina, possiamo estrarre del olio di cocco puro al 100% e la soddisfazione non mancherà di certo. L'olio di cocco può essere utilizzato in tantissimi modi, da quello alimentare da usare come un qualsiasi olio per cuocere i cibi, ad altri usi a livello cosmetico, come per esempio come crema antirughe, o come addirittura un dentifricio. Una delle proprietà importanti dell'olio di cocco è quella di avere componenti specifici che lo rendono un efficace antibatterico, quindi niente di meglio che sfruttarlo per l'igiene della bocca. Sappiamo tutti molto bene, quanto la placca batterica sia nociva per denti e gengive, quindi niente di meglio che approfondire l'argomento su come fare a preparare un dentifricio con l'olio di cocco.

26

Occorrente

  • Olio di cocco
  • Olio essenziale a scelta
  • Piattino
  • Spazzolino da denti
36

Olio di cocco al naturale

Una volta acquistato un barattolo di olio di cocco, (si trova nei negozi di prodotti naturali) lo possiamo anche trovare in versione deodorata, sempre olio puro al 100%, ma che ha subito un trattamento per privarlo del suo tipico sapore con retrogusto amarognolo. Basterà aprire il vasetto e prelevarne un cucchiaino o due da caffè e metterlo in un piattino. Siccome, sarà in pasta bianca, in quanto, di temperatura inferiore ai 25°, basterà disporlo sopra allo spazzolino e compiere i movimenti di pulizia ai denti, gengive e lingua come di consueto. Risciacquare la bocca con acqua e i denti saranno puliti.

46

Olio di cocco con bicarbonato ed oli essenziali

Una variante al solo utilizzo dell'olio di cocco, è quella di aggiungere un pochino di bicarbonato per rendere più sbiancante il nostro dentifricio. Quindi dosiamo in un piattino o in una ciotola, un cucchiaino di olio di cocco con un pizzico di bicarbonato di sodio e due o tre gocce di un olio essenziale che ci sia di particolare gradimento. (Olio essenziale di menta piperita, di chiodi di garofano, di eucalipto, di limone, ecc.) Ottenuto il composto, preleviamo con lo spazzolino e procediamo con i movimenti circolari di pulizia ai denti ed alle gengive. Risciacquiamo la bocca con acqua.

Continua la lettura
56

Olio di cocco concentrato

Esiste in commercio l'olio di cocco concentrato, lo possiamo trovare nelle erboristerie più rifornite. Si tratta di un liquido concentrato di olio di cocco puro al 100%. Andrà utilizzato a gocce, infatti, basterà metterne un paio sullo spazzolino ed azionarlo come di consueto per la pulizia di denti e gengive. È molto più pratico da utilizzare ed anche molto efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperto il barattolo dell'olio di cocco va conservato in frigorifero
  • La versione con il bicarbonato va usata solo una volta ogni tanto, o quanto meno, utilizzarne veramente poco per volta. Il bicarbonato di sodio potrebbe corrodere lo smalto dei denti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come riempire un tubetto di dentifricio

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di avocado