Come preparare l'unghia per una ricostruzione in gel

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dicono che le mani siano il biglietto da visita di una persona, ed è vero! Trasmettono cura della propria persona. Purtroppo non tutte nasciamo con delle unghie sane, forti e dalla forma perfetta. A volte sono molto deboli, si spezzano, ingialliscono o crescono con forme irregolari. Una soluzione definitiva è sicuramente la ricostruzione in gel. Doveroso dire che non ci si deve MAI improvvisare onicotecniche (specialiste della ricostruzione in gel) ma, si devono frequentare corsi appositi per questa importante operazione, il rischio è quello di fare molto più male che bene.
La cura di mani e unghie è fondamentale anche per motivi di salute.
Vediamo ora come preparare bene l'unghia per una ricostruzione in gel.

28

Occorrente

  • Lima 200/240
  • Disinfettante
  • Spazzolino per eliminare polveri
  • Bastoncino per cuticole
  • Crema esfoliante
  • Crema rinforzante all'olio di mandorle dolci
  • Primer
38

La pulizia

La sera prima della ricostruzione in gel è indispensabile pulire accuratamente l'unghia. Bisogna eliminare, con un solvente delicato, qualsiasi traccia di smalto. Successivamente si deve passare un prodotto esfoliante per poter rimuovere le impurità ed ammorbidire le cuticole. Si tratta di un gel cremoso composto da microgranuli e da sostanze emollienti. Infine, si deve applicare un trattamento rinforzante in crema; quest'ultimo deve essere a base di olio di mandorle dolci.
Mi raccomando utilizzate sempre prodotti certificati!

48

La Limatura

Il giorno seguente si può preparare l'unghia per la ricostruzione. La superficie deve essere asciutta e pulita, da almeno 3 ore. Utilizzando degli appositi bastoncini si devono spingere le cuticole verso la base dell'unghia; bisogna fare un movimento lento ed agire delicatamente.
Poi, con una lima curva a grana fine, si devono levigare le unghie. In alternativa si può utilizzare un buffer, l'effetto è identico. Con questo passaggio si elimina lo strato superficiale lipidico; una sorta di peeling abbastanza efficace. Bisogna fermarsi quando l'unghia diventa completamente opacizzata. In seguito si rimuovono i residui della limatura con un pennello morbido. Non si deve eccedere in quest'operazione per non danneggiare la lamina ungueale.

Continua la lettura
58

Il primer

L'unghia adesso è pronta per la ricostruzione in gel, ma bisogna disinfettarla utilizzando una soluzione specifica. Successivamente si deve applicare il primer, una base fissante e protettiva. Questo prodotto garantisce l'aderenza e la durata al gel finale. Con un pennellino bisogna distribuirlo su tutta l'unghia, compreso i lati. È consigliabile evitare che il primer entra in contatto con pelle e cuticole. Si lascia asciugare per qualche minuto e si procede con il gel. Chi soffre di particolari allergie o non tollera l'odore dell'acido in alternativa al primer può utilizzare un prodotto più delicato.

68

Olio per cuticole

L'olio per cuticole è importantissimo per idratare e nutrire sia l'unghia che la pelle vicina. Possiamo facilmente intuire che sia un prodotto a base di olio. Ne troviamo di diversi tipi in commercio. I più famosi sono quelli al ricino, jojoba, olive e mandorle. Le cuticole sono la protezione naturale dell'unghia e non devono mai essere troppo corte, vanno infatti curate e nutrite affinché non si creino quelle antiestetiche e, a volte dolorose pellicine.
Ricordiamo che per ogni passaggio c'è una regola fondamentale da seguire: l'igiene prima di tutto!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come rimuovere il gel della ricostruzione dalle unghie

Make Up

Come riparare un'unghia ricostruita in gel

Make Up

Come Eseguire Il Refill Sulla Ricostruzione Unghie In Uv Gel

Make Up

I migliori gel per la ricostruzione unghie

Make Up

Come fare la ricostruzione in gel delle unghie

Make Up

Come fare la ricostruzione unghie con metodo trifasico

Make Up

Come farE la ricostruzione unghie

Make Up

Come disegnare una smile line precisa con il gel UV