Come preparare l'olio di cocco per idratare i capelli

Tramite: O2O 21/08/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

State cercando un metodo naturale per idratare i capelli? Non preoccupatevi tra gli olii più importanti troviamo l'olio di cocco vergine, ovvero un olio estratto nel modo più naturale possibile dal cocco: un olio non raffinato, non alterato e non aggiunto ad additivi in modo da conservare tutte le sue proprietà.
Grazie ad esso si può effettuare un impacco pre-shampoo, post-lavaggio o semplicemente si può usare quando il capello è ancora umido. Conosciuto come "olio dai mille usi", si può usare anche per la pelle, in particolare per pelle secche e sensibili.
Vediamo ora come preparare questo fantastico olio benefico.

27
Occorrente
  • Una noce di cocco
  • 2 litri di acqua
  • Guanti in lattice
  • Frullatore
  • Barattolo
  • Imbuto
  • Calza doppia trama velata.
37

Iniziamo procurandoci del cocco grattugiato, ne bastano 500 grammi, si può trovare nei negozi di alimentari o si può fare a casa.
Dobbiamo estrarre il latte di cocco: mettiamo in una ciotola insieme al composto grattugiato circa due litri d'acqua. A questo punto indossiamo dei guanti in lattice e con le mani proviamo a disintegrare il cocco e contemporaneamente ad amalgamare il tutto. Nota: Possiamo anche aiutarci con una spatola, l'importante è non usare strumenti metallici in quanto alterano le proprietà degli olii.
Questa procedura è importante perché serve a far passare tutte le proprietà benefiche presenti nel cocco all'acqua. Infatti quello che ci interessa è il risultato finale ovvero il liquido estratto da cocco; La "farina" rimanente potrà essere usata per fare un bagnoschiuma, uno scrub dolce oppure potremmo gettarla.

47

Per ottenere un composto più omogeneo possiamo aiutarci con un frullatore ad immersione, vi ricordo che non dovrà essere metallico. Versare il tutto in una pentola e iniziamo a scaldare lentamente (fuoco basso) per circa 10-15 minuti.
Dopo di che attraverso l'ausilio di un collino versare il latte estratto in un altra pentola e stavolta facciamo arrivare ad ebollizione il composto, facendo evaporare la parte acquosa ottenendo una "crema" (parte grassa).
Sul fondo della pentola resterà, quindi, l'olio e della posa (dei residui).

Continua la lettura
57

Bisogna pertanto eliminare i residui rimanenti: muniamoci di un semplice barattolo e aiutandoci con un imbuto ed una calza a doppia trama velata, per trattenere la posa. Quando il composto a contatto con il barattolo si solidificherà, si separeranno una parte liquida e una corposa; eliminiamo la parte acquosa e avremo, così, ottenuto l'olio da noi cercato. Il procedimento finale risulta un pochino lungo ma l'attesa ne vale la resa!
Nota: se non avete tale pazienza, sappiate che si può trovare semplicemente in erboristeria o in negozi specializzati; sappiate inoltre che l'olio alle basse temperature si conserva in uno stato solido diventando più o meno burroso, mentre si scioglie a temperature di venti gradi circa.

67

Non vi resta che utilizzare il vostro olio di cocco puro per testarne le proprietà lucidanti e nutrienti.
Procedimento:
- Prelevatene un po' con le mani e massaggiatelo sul capello umido;- Lasciate agire per almeno una mezzora o tutta la notte se non avete impegni;
- Sciacquare il tutto abbondantemente;- Procedere normalmente con il vostro shampoo.

È particolarmente indicato per i capelli secchi e sfibrati donando loro lucentezza.
Utile, anche, per proteggere i capelli dai raggi solari. Cosa aspetti sei ancora qui? Corri a diventare più bella/o!

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come idratare i capelli

Capelli

Come Idratare I Capelli Con Lo Yogurt

Capelli

Come applicare l'olio di ricino sui capelli

Capelli

Come utilizzare l'olio di broccoli sui capelli

Capelli

Come utilizzare l'olio di oliva per nutrire i capelli secchi

Capelli

Come preparare la cera per capelli

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Capelli

Come schiarire i capelli tinti