Come preparare lo shampoo all’hennè per capelli rosso-castani

1/5 – Introduzione

La Lawsonia inermis, nota col nome di hennè, è un arbusto spinoso della famiglia delle Lythraceae. Dalle sue foglie essiccate si ricavano colorazioni per pelle e capelli. Per evitare di danneggiare la nostra chioma con le solite colorazioni si può utilizzare questo metodo economico e alternativo da preparare anche da sole in casa. Oltre che come colorante l’hennè è utile anche come ristrutturante del fusto, perciò se siete stanche delle solite tinture provate questo shampoo che vi permetterà di ottenere bellissimi capelli rosso-castani.

2/5 Occorrente

  • 1 cucchiaio di polvere di hennè rosso
  • 3/4 di litro di acqua distillata
  • 50 gr di sapone bianco in pasta (sapone argentato)
  • 10 gr di potassa
  • 50 di tintura di vanillina

3/5

L’hennè può essere utilizzato per ottenere diverse colorazioni. Questo dipende dal colore di base e dal tempo di posa. Se è la prima volta fatevi consigliare dalla vostra erborista di fiducia e ricordatevi di stare attente a non sporcare troppo! Fatevi magari aiutare da un’amica se avete poca dimestichezza con questa tintura le prime volte. Vi sono molti metodi per preparare questa colorazione ma vi parlerò del metodo con l’acqua distillata e per ottenere un colore per capelli rosso-castano. Quindi per iniziare, dopo esserti procurata asciugamani e vestiti da poter sporcare, fai bollire per dieci minuti la polvere di hennè in un quarto di litro di acqua distillata. Poi filtra il liquido rosso ottenuto. Nel restante mezzo litro di acqua distillata scioglici prima il sapone e poi la potassa.

4/5

Quindi fai bollire il tutto per trenta minuti. Dopodichè spegni la fiamma e lascia raffreddare il composto. A questo punto unisci i due liquidi ottenuti. Poi aggiungi la tintura di vaniglia che darà un buonissimo profumo. A questo punto fai passare il composto in un flacone o in una bottiglietta e agita bene per miscelare il tutto. Quando prepari questo shampoo fai una dose più abbondante di decotto di hennè.

5/5

Aumenta la quantità di acqua e di polvere, cosi che ne resti anche per il risciacquo finale. Aggiungi alla rossa acqua di hennè un po’ di aceto di frutta, friziona bene i capelli e lascia agire senza più sciacquare. In questo modo i capelli avranno bellissimi riflessi rossi, saranno districati e rafforzati. Non preoccupatevi se all’inizio il colore risulterà troppo forte. Con qualche lavaggio otterrete i capelli del colore che sognavate. Mi raccomando, usate solo hennè di qualità pregiata e soprattutto se i vostri capelli sono già tinti con tinture chimiche fate prima una prova su una ciocca di capelli. Se seguirete tutti i consigli scoprirete un metodo economico, divertente e che vi darà grande soddisfazione.

Riproduzione riservata