Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo shampoo a base di rosmarino è ottimo per fare dei lavaggi ai capelli di colore scuro, siccome ne consente di risaltarne la lucentezza ed i riflessi. Tale pianta ha un profumo particolarmente gradevole esercitando un'azione blanda antisettica che stimola la cuta ed aumenta la circolazione del sangue, donando un senso piacevole di freschezza. Proprio per tal motivo, internamente a tale articolo, vi vorremo insegnare come preparare lo shampoo al rosmarino, per capelli scuri. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • 1 manciata di rosmarino secco
  • 3/4 di litro di acqua distillata
  • 50 gr di sapone bianco in pasta (sapone argentato)
  • 10 gr di potassa
  • 50 gr di alcool al 70%
  • 1 cucchiaino di olio di rosmarino
36

Prima di tutto dovrete far bollire un pentolino d'acqua. Immergetevi le foglie di rosmarino dentro ad una ciotola di porcellana, poi dovrete versare 1/4 di litro d'acqua distillata che precedentemente avrete fatto bollire. Quindi dovrete coprire l'acqua distillata bollente insieme al rosmarino, ed in seguito dovrete lasciare tutto quanto in infusione al circa 3 ore minimo. Passato questo tempo, dovrete colare il liquido che avrete ottenuto, usando un colino da cucina, filtrando tutto quanto. Inoltre dovrete spremere per bene le foglie in modo da riuscire a recuperare tutto il liquido possibile che c'è.

46

Nel mezzo litro d'acqua distillata che resta, quindi che vi è rimasta, sempre ben bollente, dovrete far sciogliere subito il sapone, poi in seguito la potassa, poi dovrete tornare a mettere il vostro pentolino sopra al fuoco, che dovrà essere con fiamma abbastanza attiva, portante quindi a bollore. A questo punto, dovrete lasciare che gli ingredienti si cuociano per circa 30 minuti per lo meno. Passato il tempo, dovrete togliere la pentola dal fuoco, poi dovrete lasciare che tutto si raffreddi andando a temperatura ambiente. Ora, al composto che si raffreddato, dovrete aggiungere l'infuso di rosmarino che avete in precedenza preparato.

Continua la lettura
56

Quindi dovrete ora prendere l'alcool e sciogliervi internamente l'olio di rosmarino. Alla miscela che avrete fatto raffreddare, dovrete aggiungere tutto quanto all'interno di una pentola. Quindi dovrete mescolare tutto cercando di far amalgamare gli ingredienti. Versate quindi infine il composto che avete ottenuto dentro ad una bottiglia, poi dovrete scuotere in modo energico. Quest'ultima procedura, la dovrete fare ogni volta che andate ad usare lo shampoo, in quanto l'olio chiaramente si staccherà dall'acqua, e lo dovrete scuotere voi, mescolando le due particelle con composizione diverse, prima di procedere all'uso. Per quanto concerne l'uso di tale shampoo, dovrete metterlo sulla cute come uno shampoo comune, sia che sia da profumeria, oppure da supermercato. L'unica accortezza sarà quella che dovrete fare all'ultimo risciacquo, dove dovrete usare preferibilmente dell'aceto di frutta, oppure l'aceto di rosmarino diluiti. Questo lavoro lo si fa in modo da rendere i capelli ancora maggiormente lucenti e brillanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri

Capelli

Le migliori tecniche per illuminare i capelli scuri

Capelli

Come fare uno spray al rosmarino per capelli

Capelli

come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

Capelli

Come preparare uno shampoo alla camomilla fatto in casa

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come Realizzare Uno Shampoo A Secco Con La Farina Di Ceci