Come preparare l'hennè nero per tingere i capelli neri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prendersi cura dei propri capelli è una passione importante per ogni donna. Quando compaiono i primi capelli bianchi poi, appare inevitabile l'esigenza di doverli tingere. Ma spesso questo ci richiede un'ingente spesa. Ecco allora come preparare una tintura in casa, utilizzando gli strumenti idonei e le giuste accortezze, ottenendo così con le proprie mani una tintura perfetta con ingredienti assolutamente naturali. Per questo utilizzeremo l'hennè nero, indicato in questo caso proprio per capelli neri, affinché si coprano quelli grigi in maniera esaustiva e ottenendo un colore resistente e intenso.

26

Occorrente

  • 1 tazza di polvere di hennè nero
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
36

La preparazione

L'hennè si presenta sotto forma di polveri di foglie secche, molto utilizzato nel mondo della cosmetica e delle tinture. Nell'utilizzo di questa sostanza è sempre consigliabile però tener conto della giusta qualità del prodotto, in quanto questa può creare problemi, per il nostro corpo e per l'ambiente. Facciamo quindi attenzione al negozio a cui ci rivolgiamo. Possiamo utilizzare questa sostanza sia su capelli naturali che su quelli tinti. Essa inoltre non danneggia i capelli, ma ha anche delle proprietà curative. Per la preparazione mettiamo la polvere in un recipiente di vetro e la rimescoliamo per bene, la stemperiamo con l'olio vegetale leggermente riscaldato e con tanta acqua calda, quanta ne servirà per ottenere una poltiglia densa.

46

L'applicazione

Lasciamo riposare per almeno dieci minuti, poi aggiungiamo ancora una piccola quantità di acqua molto calda per facilitarne l'applicazione con il pennello. Al composto possiamo anche aggiungere dello yogurt bianco, se vogliamo, che idraterà i capelli e non li farà seccare. Spalmiamo così la poltiglia di hennè ottenuta con un pennello piatto e morbido sui capelli lavati e leggermente asciugati.

Continua la lettura
56

La posa

A differenza delle tinture, esso non ha limiti di posa, più teniamo la tintura più avrà effetto, quindi possiamo anche far agire per un'ora. Passiamo poi a sciacquare i capelli, lavandoli solo con il balsamo. Se desideriamo ottenere un nero molto intenso, allora mescoliamo in parti uguali la polvere di hennè con l'hennè rosso o con malli di noce polverizzati. Ricordiamo che alcuni henné vengono già miscelati con additivi. Se si dispone di gravi allergie o di pelle sensibile, sarebbe sicuramente opportuno fare un semplicissimo test prima di utilizzarlo. Quindi applichiamone un po' sulla pelle ed attendiamo un paio d'ore, giusto per vedere come la pelle reagisce. L'arte dell'hennè è stata praticata per più 5000 anni in Pakistan, India, Africa e Medio Oriente, perché ha proprietà di raffreddamento naturale. Infatti la gente del deserto per secoli ha usato l'hennè per raffreddare i loro corpi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Come scegliere il tono dell'hennè

Capelli

Come tingere i capelli con metodi naturali

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Come preparare l'hennè neutro

Capelli

Come Ottenere Un Riflesso All'Hennè Rosso

Capelli

Come usare l'henné lush

Capelli

Come utilizzare l'henné