Come Preparare Le Saponette Al Rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Forse non tutti sanno che il rosmarino ha moltissime proprietà benefiche e proprio per questa ragione, il suo uso non viene limitato solo al classico arrosto. Questa fantastica pianta è, infatti, utilizzata anche in erboristeria ed in cosmetica proprio per i suoi innumerevoli pregi. È una delle piante più utili all'uomo dati i suoi numerosi effetti benefici. Possiede virtù disintossicanti, antistress, migliora la circolazione del sangue, depura il fegato ed aiuta a mantenere la pelle giovane. Può essere utilizzato per fare l'olio, maschere purificanti, infusi, shampoo e saponette. Quest'ultime aiutano a purificare la pelle grazie al loro effetto astringente e antisettico. Se volete imparare un metodo semplice per preparare questo tipo di saponette, seguite la mia guida dove vi spiegherò come fare. Iniziamo!

26

Occorrente

  • 340 gr di sapone in scaglie
  • 255 gr di acqua
  • 1 tazzina di foglie di rosmarino o due cucchiai di olio essenziale
36

Come prima cosa, dovrete utilizzare una pentola piuttosto alta dove andrete a porre sia l'acqua minerale che le scaglie di sapone, nelle quantità indicate negli ingredienti. Dopo aver fatto ciò, dovrete accendere un fuoco blando per evitare di raggiungere il bollore. Se questo dovesse succedere, dovrete togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare un po' prima di continuare. Appena il sapone si sarà sciolto, potrete aggiungere le foglie di rosmarino ben tritate, amalgamando tutto. Infine, dovrete spegnere il fuoco e lasciare raffreddare quasi completamente il composto.

46

Quando sarà ormai tiepido, potrete versare il composto negli stampi appositi. Ci vorranno circa 5 o 6 ore per farlo solidificare completamente. Passato questo tempo, dovrete estrarre le saponette e porle su uno strofinaccio di cotone, dove le lascerete per qualche giorno (possibilmente in un ripostiglio o una cantina, lontano dal calore e dall'umidità). Volendo, prima del passaggio agli stampi, potreste aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. Il profumo sarà ancora più intenso e piacevole. Dopo circa una settimana, le vostre esclusive saponette saranno pronte per l'utilizzo.

Continua la lettura
56

Realizzare queste saponette vi risulterà semplice, divertente e vi farà sentire molto soddisfatti. Se ne saranno uscite più di un paio, vi consiglio di imbustarle e sigillarle per mantenerne sia le proprietà che il profumo. Sarà sufficiente usare una bustina di plastica ed un po' di nastro adesivo. Potrete anche regalare una delle vostre saponette al rosmarino, magari utilizzando uno stampo un po' più decorato ed una confezione più idonea. Una volta che avrete capito come farle, sicuramente non comprerete più il sapone al supermercato, ma vi sbizzarrirete a farne in tutte le forme e colori possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come fare delle saponette decorate

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette naturali

Prodotti di Bellezza

Come realizzare delle saponette colorate galleggianti

Prodotti di Bellezza

Come realizzare saponette a forma di conchiglia

Prodotti di Bellezza

Come Realizzare Delle Saponette Alla Malva

Prodotti di Bellezza

Come creare le saponette fai da te

Prodotti di Bellezza

Come abbellire i contenitori per le saponette