Come preparare l'acqua di rose in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie a questa guida, potrai preparare l'acqua di rose in casa ovvero una soluzione acquosa ricavata da questi profumati fiori ottenendo, in breve tempo, un ottimo tonico per il viso dal profumo delicato. Se la tua pelle ha bisogno di essere più tonica e meno stanca, ecco come potrai realizzare senza troppe spese un cosmetico naturale molto efficace. Ti darò anche indicazioni su come e quando si adopera questo cosmetico naturale.

27

Occorrente

  • Rose selvatiche o di qualità rampicante: circa 100 grammi di petali
  • Acqua distillata
  • 1 bottiglia vuota
  • 1 tappo di sughero
37

Le rose ormai crescono tutto l'anno, soprattutto quelle rampicanti. Raccogli le rose che si sono aperte, ma che non sono diventate troppo "mature". Considera che ti serviranno 100 grammi di rose intere, preferibilmente di colore rosa o bianche, ti suggerisco la Rosa gallica, quella canina o damascena, per ottenere 200 milligrammi di prodotto. In un contenitore, fai la divisione tra petali e resto del fiore ed evita di bagnarli fino al momento dell'infusione. Cerca di utilizzare i petali più belli, quelli senza macchie o segni di malattie. Usa un canovaccio di lino per togliere dai petali ogni eventuale residuo di polvere, ragnetti o piccoli animali.

47

Versa in un tegame 260 milligrammi di acqua distillata e portala ad ebollizione a fuoco basso. Quando inizierà a bollire rovesciaci i petali di rosa, poco alla volta, girandoli con delicatezza ricorrendo all'uso di un cucchiaio di legno. Non appena il liquido riprenderà la bollitura, spegni, metti il coperchio alla pentola e lascia in infusione per almeno 4 ore. Il contenitore che adopererai per la conservazione deve essere una bottiglia di colore scuro, capiente quanto basta, per evitare si formi troppa aria all'interno del preparato.

Continua la lettura
57

In un tegame capiente, immergi la bottiglia in abbondante acqua e porta ad ebollizione. Fai scottare la bottiglia per almeno tre minuti, poi chiudi il gas ed immergi anche il tappo di sughero. Solleva il recipiente dopo 3 minuti e fallo raffreddare capovolto per circa 5 minuti. Adesso devi filtrare i petali con un colino a buchi piccoli e fai confluire il liquido nel contenitore. Quando lo avrai riempito, metti il tappo di sughero e conserva in frigorifero per tutto il tempo che desideri.

67

L'acqua di rosa ti sarà utile sia per purificare che detergere la pelle del tuo volto e del tuo decolleté. Non dimenticarti che è anche un valido aiuto contro il prurito del cuoio capelluto. In questo ultimo caso, dovrai passare un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di acqua di rose tiepida o fredda, strofinandolo delicatamente sulla parte infiammata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere in frigo sempre, usato freddo è più efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Lo Struccante Bifasico

Cura del Corpo

Come preparare un tonico viso-corpo allo zenzero

Prodotti di Bellezza

5 maschere di bellezza per attenuare la stanchezza

Prodotti di Bellezza

Come fare l'aqua di rosa senza prodotti chimici

Prodotti di Bellezza

Come Contrastare La Cellulite Con L'Equiseto

Prodotti di Bellezza

Come fare un pediluvio con sassi e zenzero

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un profumo personalizzato

Accessori

Come scegliere un anello di fidanzamento con diamante