Come Preparare La Saponetta Al Latte E Miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il latte e il miele in questo caso non sono gli ingredienti di una ricca prima colazione, ma quelli del sapone naturale che scopriremo insieme come realizzare, in maniera artigianale. Il protagonista principale è il bianco, il colore della purezza, della pulizia e del benessere. La saponetta è indicata anche per pelli sensibili, dati gli ingredienti di origine naturale, oltre che per le pelli normali, miste e grasse. Potremo usarla su tutto il corpo. Vediamo allora come preparare il nostro sapone al latte e miele.

26

Occorrente

  • 375 g di sapone naturale non profumato
  • 20-30 ml di latte
  • 2 cucchiaini di glicerina vegetale
  • 2 cucchiaini di miele liquido
  • 20 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
36

Predisponiamo tutti gli ingredienti sul tavolo da lavoro, ordinati in modo da poter trovare istantaneamente ciò che ci servirà. Iniziamo dunque con la preparazione: grattuggiamo finemente (o a scaglie) il sapone naturale non profumato, aggiungiamo il latte e mettiamolo in una ciotola resistente al calore su una casseruola di acqua in leggera ebollizione. Prestiamo particolare attenzione che la base della ciotola non tocchi l'acqua, in ogni caso regoliamo il calore per non arrivare all'ebollizione totale. Mescoliamo di tanto in tanto fino a quando il sapone si sarà sciolto del tutto.

46

Se il composto è troppo denso, aggiungeremo altro latte e lo riscalderemo nuovamente. Dobbiamo cercare però di usare la minor quantità di latte possibile, altrimenti la conseguenza sarà che il sapone si ritirerà molto, quando si asciuga. Aggiungiamo la glicerina ed il miele e mescoliamo fino a quando si saranno amalgamati perfettamente al composto. Lasciamo intiepidire e aggiungiamo gli oli essenziali. Quelli qui proposti si sposano bene con gli altri ingredienti, tuttavia, se preferiamo altri aromi, potremo cambiarli a nostro piacimento.

Continua la lettura
56

Schiacciamo il sapone negli stampi (ad esempio un portasapone, stampi singoli per gelatine, cartoni del latte tagliati in due, piccoli cestini foderati di garza, ecc.) o modelliamolo formando delle palline. Possiamo anche procurarci stampi in silicone per dolci, di piccole dimensioni, che utilizzeremo unicamente per questo lavoro e per creare altre saponette. Mettiamolo ad asciugare in un luogo aerato per 2 -6 settimane. Il tempo dipenderà dal calore della stanza e dalla sua umidità. Quando si sarà solidificato, potremo lucidarlo con un panno inumidito con acqua distillata e 1 o 2 gocce di olio essenziale in aggiunta. La nostra saponetta al latte e miele è pronta: non ci resta che utilizzarla e scoprire la sensazione di morbidezza profumata che ci lascerà sulla pelle!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottimo anche per le pelli sensibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta esfoliante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagno al latte e petali di rose

Prodotti di Bellezza

Come preparare a casa un latte detergente per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca