Come preparare la saponetta ai chiodi di garofano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non c'è cosa migliore durante la giornata che godersi una bella doccia in santa pace, o un bel bagno profumato dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro. Per goderci meglio questo piccolo momento di relax, siamo soliti utilizzare diversi tipi di bagnoschiuma o saponette profumate. In commercio ne esistono tante, ma chissà con quali elementi sono realizzate, magari anche dannose per la nostra salute. Per questo alle volte è bene realizzarle per conto nostro e con gli elementi che sappiamo essere naturali. I chiodi di garofano sono una spezia molto utilizzata in cucina, soprattutto nelle gastronomie orientali, ma sono conosciuti anche per le loro proprietà curative, soprattutto antinfiammatorie e sono uno degli ingredienti che figurano in diversi preparazioni omeopatiche ed erboristiche. Apprezzati per il loro aroma, sono da sempre utilizzati per combattere l'alito cattivo, ma hanno anche un alto contenuto di flavonoidi e, per questo motivo sono da considerarsi un prezioso dono della natura. Con i chiodi di garofano è possibile preparare una saponetta, ovviamente molto aromatica, che è perfetta per uno scrub del corpo e per rendere la pelle vellutata, seguitemi che vi insegnerò come fare attraverso i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • 150 gr di sapone in scaglie
  • acqua
  • 15 gr di chiodi di garofano
  • Olio essenziale di arancio
36

È vero che c'è chi prepara in casa direttamente il sapone, ma per la nostra saponetta ai chiodi di garofano, puoi evitare questo passaggio (che richiede parecchio tempo perché il sapone deve "maturare") e utilizzare del buon sapone che puoi acquistare sia in profumeria che al supermercato. L'ideale è un sapone neutro non profumato.

46

Per la preparazione di questa saponetta ho deciso di unire l'effetto benefico dei chiodi di garofano a quello dell'arancio. I primi, oltre a provvedere all'eliminazione delle cellule morte dello strato più superficiale con un effetto scrub, hanno anche proprietà stimolanti e rinfrescanti, mentre l'olio essenziale di arancio aggiunge quelle elasticizzanti e purificanti dell'olio essenziale dell'arancia. Coi questi due ingredienti, inoltre, la tua saponetta risulterà anche profumatissima.

Continua la lettura
56

La prima operazione da compiere è quella di ridurre in minuscoli pezzetti i chiodi di garofano e per fare ciò devi utilizzare un mortaio che non sia di metallo: i metalli infatti possono intaccare i chiodi di garofano e portare a una degradazione delle loro proprietà naturali. Una volta che i chiodi di garofano sono ridotti in polvere, puoi scagliare il sapone.

66

Poni le scaglie di sapone in un contenitore che possa essere scaldato a bagnomaria e anche in questo caso evita il metallo, utilizza magari un vasetto in grado di sopportare il calore. Fai sciogliere bene mescolando con un cucchiaio di plastica e quando il sapone è divenuto liquido unisci la polvere di chiodi di garofano. Mescolando otterrai un composto omogeneo e quindi togli dal fuoco e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di arancio. Riempi gli stampini che avrai preparato e lascia asciugare per un paio d'ore, dopodiché togli le saponette dagli stampi e falle essiccare 5 giorni su un canovaccio.
Realizzare con le proprie mani una saponetta ai chiodi di garofano è davvero piuttosto semplice. Vi basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e realizzare così la vostra saponetta e godervi finalmente un bel bagno profumato. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Una Saponetta Al Tè Verde

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta all'olio d'oliva e burro di chiuri

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla pesca

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta al miele

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta alla lattuga

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta rilassante alla camomilla