Come preparare la pelle per prendere il sole

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Introduzione

Attenzione però ai raggi solari, il loro effetto è benefico in quanto il potere della luce stimola la produzione di vitamina D, elemento indispensabile per la buona salute di muscoli e ossa, però i raggi UVA possono danneggiare irrimediabilmente la nostra pelle. È necessario, affinché si possa prendere solo il meglio che il sole possa offrire, prendere dei provvedimenti per non danneggiare la pelle. Ecco un utile guida su come preparare la pelle per prendere il sole.

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Con l'arrivo della bella stagione tutti desiderano indossare vestiti più leggeri e prendere il sole è un rito piacevole che apporta benessere al nostro organismo. Stare al sole fa stare bene non solo fisicamente ma anche psicologicamente, la luce solare stimola la produzione di endorfina, sostanza prodotta dal cervello che ci dà una sensazione di benessere.

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La pelle deve essere preparata anche dall'esterno: quando fate la doccia usate un guanto di crine per esfoliare la pelle o se avete la pelle delicata optate per un prodotto esfoliante a base di melograno o di caffeina. L'azione meccanica del massaggio elimina le cellule morte e in più si stimola la circolazione. Effettuare questo peeling tre volte a settimana quindi mettere una crema idratante molto ricca in modo da lenire eventuali rossori e per ammorbidire l'epidermide. Ricordiamoci di usare sempre, anche in città, una crema protettiva ad alta protezione solare soprattutto sul viso e sul decolletè, zone molto delicate e soggette a rossori.

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Preparare la pelle al sole è un accorgimento necessario per evitare danni allo strato più esterno dell'epidermide. Bisogna iniziare a preparare la pelle due mesi prima di esporsi ai raggi solari.
Si deve considerare che non solo al mare ci si abbronza, ma anche una passeggiata in città, oppure una pedalata in bicicletta vi espongono alla luce diretta del sole, e specialmente nelle ore più calde si è a rischio scottature. Questo pericolo è presente anche nei mesi primaverili e quindi si deve preparare e proteggere la pelle in modo adeguato. Una cosa importante è curare l'alimentazione. Bisogna consumare cibi ricchi di betacarotene, elemento contenuto in molta frutta e verdura come albicocche, arance, meloni, pesche, carote, pomodori, zucca a polpa gialla, mirtillo rosso, peperoni rossi e verdure come spinaci, broccoli e barbabietole. Fondamentale è anche la Vitamina C, che è un ottimo antiossidante. Anche i legumi come ceci, fagioli e soia e i cereali come il riso integrale sono utili per stimolare la produzione di collagene, elemento importante per l’elasticità della pelle.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura

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