Come preparare la pelle alla primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra pelle è un vero e proprio organo che ci protegge dal mondo esterno e come tale è soggetta a cambiamenti legati a vari fattori come le stagioni. Ognuno di noi deve curare e coccolare la propria pelle, soprattutto in fasi critiche come il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile. In inverno spesso la pelle diventa secca e si screpola facilmente e questo la rende quindi molto delicata. Vediamo attraverso questa guida come preparare la pelle al cambiamento della primavera.

26

Occorrente

  • Detergenti, creme protettive ed idratanti ed altri prodotti a seconda del tipo di pelle.
36

La nostra pelle nella stagione invernale

La pelle d'inverno è generalmente più opaca e spenta perché ci esponiamo meno ai raggi del sole e quindi la nostra melanina va in una sorta di letargo. Inoltre l'azione del freddo la disidrata e questo può creare screpolature ed arrossamenti. La prima regola è quindi una buona idratazione, sia a livello topico (applicare creme di buona qualità), che dall'interno (ovvero bere molto!). Non bisogna trascurare nemmeno la detersione, utilizzando prodotti che non contengano tensioattivi aggressivi e che non impoveriscano il film idrolipidico.

46

La corretta detersione e il Peeling

Nella scelta dei detergenti bisogna porre attenzione alle esigenze specifiche della nostra pelle, ad esempio potrebbe essere delicata o reattiva e necessitare di prodotti calmanti e lenitivi; oppure potrebbe presentare qualche patologia dermatologica da trattare da uno specialista. Il detergente ideale dovrebbe avere un ph leggermente acido, ovvero il più possibile simile a quello fisiologico (intorno al 5-5,5). Per rigenerare la pelle è consigliabile fare abitualmente un peeling meccanico (chiamato anche scrub): aiuta l'eliminazione delle cellule morte e stimola l'ossigenazione dei tessuti. La frequenza consigliata è di una o due volte al mese per le pelli normali, anche una volta a settimana per pelli molto spesse e resistenti. Il peeling possiamo anche prepararlo da sole in casa basta utilizzare una base morbida come una crema corpo o un olio da massaggio e inserire al suo interno una parte granulare che può essere costituita da bicarbonato, sale o zucchero; il bicarbonato è la scelta migliore perché si adatta a tutti i tipi di pelle, zucchero e sale vanno bene per pelli resistenti perché sono più abrasivi.

Continua la lettura
56

L'applicazione delle creme

Per quanto riguarda le creme da applicare abbiamo una vasta scelta: la scelta più semplice è una buona crema idratante, a esempio a base di estratti naturali come olio di jojoba e burro di karitè, i quali oltre a nutrire la pelle preservano l'elasticità della pelle. Se la disidradatazione è accompagnata da rughette si può utilizzare una buona crema antiage, magari a base di acido jaluronico o collagene. Per il corpo invece possiamo utilizzare una crema anticellulite (molto valide quelle a base di fucus o forskolina), una crema rassodante (ad esempio a base di elastina) o ancora una crema drenante se il nostro problema sono gambe gonfie e stanche (fantastiche quelle a base di centella e mentolo). Se accompagnate l'applicazione delle creme a qualche minuto di massaggio, l'effetto benefico sulla pelle sarà raddoppiato!

66

La protezione dal sole

Ultimo accorgimento è proteggerci dal sole. I raggi solari in primavera sono certo meno intensi che in estate, ma la nostra pelle non è più abituata e quindi va adeguatamente protetta. Dobbiamo prenderci cura in particolare del viso che è la parte più esposta; la soluzione migliore è usare una crema giorno con protezione solare oppure una bb- cream con fattore di protezione. Ad oggi la maggior parte dei prodotti di make up per la pelle contengono attivi idratanti e protezioni solari, con spf che variano in genere dal 15 al 30; non dovrete far altro che affidarvi ad un negozio di fiducia e scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Per finire quando la stagione permetterà una vera e propria esposizione solare, non va dimenticata una buona protezione solare anche per il corpo. E godiamoci quindi il sole in piena libertà e sicurezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per preparare la pelle al sole

Cura del Corpo

Come preparare un esfoliante per pelle grassa

Cura del Corpo

Consigli per preparare la pelle dei piedi all'estate

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Come preparare una maschera di bellezza per la pelle grassa

Cura del Corpo

Come preparare la pelle alla depilazione

Cura del Corpo

5 consigli per preparare la pelle all'abbronzatura

Cura del Corpo

Come preparare la pelle all'abbronzatura