Come preparare la pelle alla depilazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con la depilazione si rimuovono efficacemente i peli superflui. La tecnica ha antiche origini, addirittura egiziane. Oggi i metodi depilativi sono molto evoluti ma anche meno aggressivi. Rasoi, creme depilatorie e dischi abrasivi eliminano il pelo superficialmente e per breve tempo. Cerette a caldo e a freddo ed epilatore elettrico sono più duraturi, agendo direttamente sulla radice. In genere, la ricrescita, avviene in tre o quattro settimane. Naturalmente esistono anche nuove metodologie come la luce pulsata o il laser che risolvono definitivamente il problema dei peli superflui. A prescindere dal metodo utilizzato, devi adeguatamente preparare la pelle prima e dopo il trattamento. Solo così potrai proteggerla e mantenerla sana, morbida e vellutata. Di seguito alcuni utili consigli.

28

Occorrente

  • Crema idratante e lenitiva
  • Acqua
  • Attività fisica regolare
  • Spugna vegetale oppure guanto di crine
  • Scrub (naturali oppure commercializzati)
38

Idratare la pelle

Per preparare correttamente la pelle alla depilazione, nutrila con costanza. Bevi almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno. Idraterai il derma in profondità e lo renderai visibilmente più morbido. Fai attività fisica regolarmente. Infatti, un'ora al giorno di camminata veloce, nuoto o palestra mette in moto la circolazione sanguigna, tonifica i tessuti e migliora l'elasticità della pelle.

48

Esfoliare l'epidermide

Esfolia l'epidermide almeno due volte la settimana con una spugna vegetale o un guanto di crine. In commercio trovi diversi scrub, ma potrai ricorrere anche a prodotti naturali come il sale grosso o lo zucchero con miele. Con l'esfoliazione detergi lo strato superficiale della pelle senza aggredirlo. Elimini le cellule morte e riduci i peli incarniti. Non esfoliare le gambe subito dopo la depilazione perché potrebbe causare rossore e sanguinamenti.

Continua la lettura
58

Effettuare un bagno in acqua tiepida

Esegui la depilazione dopo un bagno tiepido. Evita l'acqua calda, perché potrebbe irritare la pelle. In questo modo, i pori si aprono agevolando la rimozione dei peli. La durata del bagno deve essere minimo di 10 minuti. Effettua la depilazione con rasoio oppure con creme specifiche con molta calma. Non avere fretta in modo da evitare inutili aggressioni all'epidermide. Anche in questo caso, è facile tagliarsi o procurarsi antiestetici rossori.

68

Applicare una crema lenitiva

Per non danneggiare la pelle con la depilazione, idratala con una crema per il corpo o un olio, ricchi di sostanze ad azione lenitiva. Evita la ceretta durante i giorni di ciclo mestruale poiché la pelle viene sottoposta ad inutile stress. Non esporti per nessun motivo al sole dopo la rasatura o l'epilazione. Non applicare sulle zone interessate deodoranti e spray profumati ed alcolici per almeno 24 ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lunghezza del pelo perfetta per la ceretta si aggira tra i 15-20 mm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come avere una pelle perfetta dopo la depilazione

Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Cura del Corpo

Consigli utili pre depilazione

Cura del Corpo

10 errori post depilazione

Cura del Corpo

Peli incarniti: 10 errori da evitare durante la depilazione