Come preparare la pelle all'abbronzatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sole si sa, fa bene, ma se preso sotto gamba può rivelarsi un nemico per la nostra pelle, tramutando così il desiderio di un'invidiabile tintarella in un brutto risultato o peggio, in problemi di salute ben più gravi. Creme abbronzanti e oli non bastano, bisogna preparare l'organismo permettendo alla pelle di tonificarsi e creare le giuste barriere protettive. Leggete, dunque, la seguente guida per apprendere come preparare la pelle all'abbronzatura.

26

Assumere capsule di vitamina A:

La prima cosa da fare è assumere capsule di vitamina A che, oltre a stimolare un'adeguata produzione di melanina, prevengono malattie ed arrossamenti cutanei. Tali preparati vanno assunti almeno 40 giorni prima dell'esposizione al sole sia al mare che in montagna: bisogna infatti tener conto che a mano a mano che l'altitudine aumenta, aumentano anche i raggi UV e dunque i rischi per la pelle. Contemporaneamente, bisogna alimentarsi in modo corretto ed adeguato. A tal proposito è preferibile aumentare il consumo di quei vegetali di colore arancione o giallo come le albicocche, il melone e le carote, alimenti che apportano un notevole quantitativo di vitamine e che preparano l'epidermide a ricevere i raggi solari.

36

Bere molta acqua:

Sono ottimi tutti i cibi che contengono composti fenolici e gli Omega 3, come il pesce e la frutta in genere. Naturalmente la dieta deve essere accompagnata da un'adeguata idratazione bevendo almeno due litri di acqua al giorno e usando prodotti emollienti da applicare sulla cute dopo ogni doccia.

Continua la lettura
46

Esposizione al sole:

Nelle ore più calde della giornata bisogna categoricamente evitare l'esposizione ai raggi solari, che possono nuocere gravemente alla cute favorendo l'invecchiamento e l'insorgenza di tumori. L'ombrellone può proteggere solo in parte, così come abiti troppo leggeri o trasparenti, per cui nei momenti e nei giorni più caldi è preferibile indossare una maglietta e un cappello ed evitare l'esposizione diretta. Particolare attenzione inoltre va dedicata agli occhi, essendo facilmente soggetti a tumori e patologie in relazione all'esposizione solare.

56

Depilazione prima dell'esposizione:

Lo scrub e la depilazione possono causare macchie della pelle se si commette l'errore di non far passare 48 ore prima dell'esposizione ai raggi del sole. Immediatamente dopo la depilazione inoltre è consigliato l'utilizzo di oli naturali come l'olio di mandorle o di cocco e creme all'arnica, calendula o burro di karitè. Assolutamente da evitare invece la ceretta dell'ultimo minuto, specialmente nelle zone più delicate come inguine e ascelle.

66

Scelta della crema:

Un passo importante è la scelta della giusta crema solare. È bene utilizzare un fattore 50+, o comunque non inferiore a 30. Le creme resistenti all'acqua sono l'ideale per chi ama trascorrere molto tempo in mare o in piscina, ma vanno comunque riapplicate ogni due ore come quelle normali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per preparare la pelle al sole

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura

Cura del Corpo

I 10 segreti per un'abbronzatura perfetta

Cura del Corpo

Come mantenere a lungo l'abbronzatura

Cura del Corpo

10 trucchi per far durare l'abbronzatura

Cura del Corpo

Trucchi per prolungare l'abbronzatura

Cura del Corpo

Come rimediare alla spellatura da abbronzatura

Cura del Corpo

Come prepararsi per l'abbronzatura