Come preparare la colonia di lavanda

1/7 – Introduzione

In questa guida vi insegnerò come preparare la colonia di lavanda fatta in casa, facendo riferimento a degli ingredienti semplici e veloci, da trovare. Riceverete molta soddisfazione quando potrete utilizzare questa delicata fragranza che non ha nulla da invidiare alle costose acque di colonia proposte in profumeria. La lavanda può essere solo una delle molte idee; acquisita infatti un po’ di dimestichezza potrete applicare procedimenti analoghi per realizzare profumi con altri elementi quali mughetto, arancia, cannella e tanti altri ancora. Non resta che mettersi all’opera e darsi da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di realizzare questa guida.

2/7 Occorrente

  • 100 g di fiori secchi di lavanda
  • 100 ml di alcool etilico

3/7 – Ricerca del materiale

Iniziamo subito con il dire che l’acqua di colonia è molto amata da uomini ed anche dalle donne, esiste in varie gradazioni, e si va da quelle delicate a quelle più aggressive, che in genere vengono utilizzate dagli stessi uomini. A volte però è molto costosa pertanto realizzare il profumo in casa propria è un’idea economica e originale. Per creare la vostra colonia la lavanda dovrà essere di prima qualità; potrete dunque scegliere se procurarvi degli estratti secchi in erboristeria, acquistarla da un fioraio di fiducia o addirittura coltivarla sul vostro balcone. Gli ingredienti necessari sono 100 ml di alcool etilico e 100 g di fiori essiccati di lavanda. Questo genere di ingredienti sono facili da reperire, in alcune erboristerie o anche in alcuni negozi che vendono erbe ed infusi.

4/7 – Unione di acqua e lavanda

Il primo passo da compiere è inserire in un contenitore, possibilmente a chiusura ermetica, alcool e fiori di lavanda. Contrariamente ad altri lavori fai da te questo necessiterà di maggior tempo e pazienza, dovrete infatti lasciar riposare il tutto per una settimana intera. Giunti al termine del settimo giorno, procederete alla bollitura della preparazione su fuoco medio per alcuni minuti. Al termine di questo passaggio dovrete lasciar raffreddare la miscela e successivamente filtrerete il tutto. Solo dopo che la colonia al profumo di lavanda avrà raggiunto la temperatura ambiente potrete versarla in una boccetta di profumo con dosatore (magari una boccettina di un profumo che avevate terminato) con l’ausilio di un piccolo imbuto. Se avete la pelle delicata soggetta molto spesso ad arrossamenti vi consiglio di diluire con un altro po’ d’acqua il vostro profumo. È bene eseguire tutti questi consigli e tenerli sempre in mente, per non incorrere in errori e rischiare di sbagliare.

5/7 – Creazione di elisir

Una volta imparata la versione base potrete sbizzarrirvi associando alla lavanda altri componenti (ad esempio 2 cucchiai di cannella, olio essenziale di limone o olio di menta) o creando nuove profumazioni. Con l’essenza del fiore si ottengono inoltre elisir rilassanti, delicati saponi, cosmetici fai da te e svariati altri prodotti per l’igiene personale. L’acqua di colonia alla lavanda è una fragranza fresca che potrete tra l’altro conservare per parecchio tempo e quindi utilizzare quando lo si desidera e quando è necessario. Provatela amiche, è una meraviglioso profumo! Ed ecco che in pochissimo tempo, si potrà ottenere e realizzare in casa, una colonia di lavanda, da utilizzare come meglio si desidera. Buon divertimento a tutti e buona creazione di una colonia di lavanda, che farà invidia a tutti gli amici ed amiche che si hanno! Ne vorranno una anche per loro.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La colonia di lavanda si può utilizzare in vari modo ed è sempre comodo averne una in casa.
Riproduzione riservata