theWOM

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 12/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sapete quali sono gli interessi maggiori delle donne per quel che riguarda il loro aspetto? Al primo posto c'è la forma fisica: i chili di troppo ad esempio non sono mai graditi, e una sana alimentazione unita ad una moderata ma costante attività fisica può fare davvero la differenza. Al secondo posto però ci sono i capelli; infatti, la maggior parte delle donne vogliono che le loro chiome siano sempre in perfetto ordine, sane e luminose. A questo punto alla domanda come prendersene cura, la risposta è breve ed esauriente e consiste semplicemente nel preparare un impacco ai semi di lino.

28

Occorrente

  • 200 ml di acqua
  • 40 grammi di semi di lino
  • Succo di mezzo limone
  • 20 ml. di olio di rosmarino
38

Acquistare i semi di lino

La prima cosa da sapere è che i semi di lino sono un alimento dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo; infatti, oltre ad essere ricchi di antiossidanti, forniscono minerali, proteine e sono anche molto economici. Inoltre rappresentano un ingrediente molto utilizzato nella cosmetica eco biologica, ed in particolare per la preparazione di prodotti che riguardano la cura dei capelli. Inoltre vale la pena aggiungere che a riguardo di questi ultimi, i semi di lino sono in grado di renderli perfettamente lisci, togliere l'antiestetico effetto crespo e nutrirli in profondità dalle radici fino alle punte. A margine di quanto sin qui premesso, la prima cosa da fare è di recarsi in un'erboristeria e acquistare i preziosi semi di lino.

48

Bollire i semi di lino

La prima cosa da fare è mettere sul fuoco a fiamma bassa un pentolino dai bordi alti con circa 200 ml di acqua, e quando quest'ultima comincerà a bollire, si possono versare i semi di lino avendo l'accortezza di mescolarli continuamente con un cucchiaio in legno. L'operazione va eseguita fin quando il colore dell'acqua non assumerà una colorazione giallastra e una consistenza quasi gelatinosa. Una volta che ciò si verifica, è possibile spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il tutto almeno una decina di minuti per poi aggiungervi il succo di mezzo limone. Fatto ciò, è necessario mescolare ancora in modo da ottenere la perfetta amalgama degli ingredienti, per poi procedere come descritto nel passo successivo della seguente guida.

Continua la lettura
58

Filtrare il liquido con un colino

Il liquido gelatinoso ottenuto dalla bollitura dei semi di lino prima di utilizzarlo sui capelli, va filtrato con un colino a maglie abbastanza strette e riposto in una bottiglia ben sterilizzata e a chiusura ermetica. Premesso ciò, è possibile utilizzarlo subito sulla chioma oppure conservarlo in un luogo asciutto della casa. L'impacco ai semi di lino può essere usato sia prima dello shampoo come una maschera nutriente ed idratante dall'effetto anticrespo che dopo il normale lavaggio. In questo caso l'impacco sarà ottimo anche per modellare la chioma dopo l'asciugatura. Da come si evince preparare un impacco per capelli ai semi di lino è facilissimo ed economico; infatti, con meno di due euro avrete un prodotto che potrete conservare fino a cinque giorni anche in frigorifero.

68

Aggiungere dell'olio essenziale

Per ottimizzare la ricetta a base di semi di lino è importante sottolineare che la preparazione indicata nei passi precedenti della presente guida è ideale per qualsiasi tipo di chioma. Tuttavia se i capelli sono tendenzialmente secchi, è possibile idratarli utilizzando alcuni oli essenziali aggiungendoli al composto. Uno particolarmente adatto è sicuramente quello di rosmarino che tra l'altro vanta anche notevoli proprietà antimicotiche, quindi ideale per disinfettare la cute e nel contempo ripristinare il normale equilibrio naturale dell'olio presente nei follicoli piliferi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre ingredienti naturali per la bellezza di pelle e capelli: non ve ne pentirete!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare un impacco rigenerante per capelli biondi

Capelli

Capelli

Come fare un impacco nutriente per capelli secchi

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come fare un impacco per capelli alla menta

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi