Come preparare l'acetone fatto in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il dimetilchetone o meglio conosciuto con il nome di acetone è il composto maggiormente utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie. Si tratta di un solvente organico ed è in grado di sciogliere oli e grassi. È utilizzato anche nella produzione di vernici e svernicianti. Può provocare irritazione alle vie respiratorie se inalato per lunghi periodi di tempo. Inoltre può portare a mal di testa ricorrenti, sonnolenza o nausea. Quindi il suo uso deve essere accurato. Può capitare di dover rimuovere smalti per unghie o altre superfici e non avere all' occorenza dell' acetone. Se l' uso di tale acetone è urgente potrete produrlo da voi con delle piccole cauzioni. VI basteranno pochi ingredienti per improvvisarvi dei veri e propri chimici. Seguendo questa guida potrete capire come preparare l' acetone fatto in casa.

29

Occorrente

  • zucchero bianco
  • alcol etilico
  • batuffoli di cotone
  • un vasetto di vetro
39

Propene e benzene

Il processo di produzione dell' acetone si suddivide in due fasi. La prima è conosciuta con il nome di sintesi. La sintesi viene effettuata con il processo di Hock. Basta procurarsi del propene e del benzene. I due si fanno reagire in presenza di ossigeno e viene a prodursi acetone insieme a fenolo.
Benzene e propene potrete trovarli in un qualsiasi laboratorio di chimica, oppure in un negozio specializzato in vernici, o chiedere al farmacista di fiducia. Fate attenzione perché, come tutti gli agenti chimici, bisogna usarli con precauzione. Quindi, assieme al benzene e al propene, munitevi di guanti in lattice. Inoltre, tenete questi liquidi lontano dalla portata dei bambini e dei vostri cuccioli pelosi di casa, da cani e gatti. Per prevenire qualsiasi inconveniente, è consigliabile tenere i flaconi in un armadietto, in alto.

49

Zucchero e alcol etilico

Se non avete a disposizione o non siete in grado di procurarvi gli ingredienti chimici prima citati, quali propene e benzene, potrete utilizzare altri ingredienti facilmente recuperabili in un supermercato.
Vi serviranno piccole dosi di alcol etilico e di zucchero bianco.
Una volta che vi sarete procurati un recipiente idoneo per la realizzazione dell'acetone casalingo, fatto in casa (ad esempio un semplicissimo barattolo di vetro delle confetture) iniziate con l' aggiungervi due cucchiai di alcol etilico. Aggiungere un cucchiaio di zucchero bianco e mescolate facendo attenzione che lo zucchero non si sciolga del tutto. Il rapporto della soluzione deve essere 2 a 1, cioè due cucchiai di alcol etilico per uno di zucchero. Le proporzioni sono molto importanti per la riuscita ottimale del composto.

Continua la lettura
59

Idratazione

Prima che lo zucchero sia completamente sciolto immergere un batuffolo di cotone al' interno del composto. Quindi strofinare il cotone sulla superficie da dove volete eliminare lo smalto. Vedrete che lo smalto sarà lavato via da questo acetone. Dato che si tratta di eccipienti chimici aggressivi nei confronti della pelle, dopo aver tolto lo smalto, abbiate cura di sciacquarvi per bene le mani con dell' acqua e di applicare una crema nutriente per unghie. Potete, ad esempio, passare sulla zona da trattare dell'olio di mandorla dolce, oppure una crema idratante all'aloe vera.

69

Oli essenziali

L' acetone casalingo può aiutare a risparmiare qualche soldino, anche se si tratta di pochi centesimi.
Ma in questo modo avrete sempre a vostra disposizione del buon solvente per unghie. Da ricordare che i solventi preparati in casa sono un po' più aggressivi dei solventi che si comprano al supermercato, questo perché in quelli già pronti vengono aggiunte sostanze, quali olio di ricino, che rendono il componente meno duro nei confronti della pelle. Prendendo spunto da questo, potrete tranquillamente aggiungere al vostro acetone un po' di oli, come quello di mandorla, di lavanda, di eucalipto, tutte sostanze che potrete recuperare facilmente in erboristeria.

79

Flaconi per le amiche

Con questo procedimento, potrete realizzare anche dei pratici flaconcini da regalare alle amiche, per la festa della donna, o per qualsiasi occasione in cui vogliate fare un piccolo pensiero gradito. Potete personalizzare la confezione con delle etichette speciali, oppure dipingere il vetro con dei colori appositi. Un'idea è quella di lasciarsi ispirare dalle tinte della natura, dai colori del cipria, del ghiaccio, del glicine o della lavanda, per delle boccette super femminili e alla moda.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate degli oli essenziali naturali, fatevi consigliare dall'erborista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera di bellezza rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub anti-cellulite alla cannella

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata