Come preparare l'aceto di rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le nostre nonne, sono sicuramente un esempio, visto che quasi tutte, avevano una pelle splendente, frutto dell'uso di detergenti realizzati, con prodotti naturali quasi sempre preparati in casa; certamente, nel secolo scorso, non venivano commercializzate, creme, idratanti e tonici, come al giorno d'oggi e quindi, erano costrette ad usare rimedi fatti in casa, visto che amavano molto prendersi cura della loro pelle. Una delle tante ricette casalinghe presa in prestito, dal quaderno della nonna, da usare in alternativa alla più conosciuta acqua di rose utile ad eliminare le impurità della pelle. Vediamo, quindi come preparare questo rimedio tutto naturale: l'aceto di rose.

26

Occorrente

  • una manciata di petali di cinque-sei rose
  • mezzo litro di aceto di mele
  • un contenitore a chiusura ermetica in vetro
  • un asciugamani
  • una bottiglietta scura
  • una garza sterile
  • una bacinella
36

Ingredienti

Procediamo alla realizzazione di questo tonico e come primo passo raccogliamo delle belle rose, sbocciate e non ancora sfiorite, conviene fare questa operazione al mattino presto, perché le loro proprietà benefiche, e i loro profumi, sono in massima concentrazione nelle prime ore del giorno. Una volta raccolte le nostre rose, stacchiamo i petali uno per uno e immergiamoli per pochi minuti in una bacinella di acqua fredda, poi asciughiamoli delicatamente, tamponandoli, con della carta da cucina e infine lasciamoli asciugare stesi su uno strofinaccio, possibilmente in spugna, in modo che quest' ultimo, possa assorbire l'eccesso di umidità dei petali.

46

Preparazione

Prendiamo ora un contenitore meglio se in vetro (barattolo con coperchio) e riempiamolo con l'aceto di mele, ne occorrerà circa mezzo litro, poniamo i nostri petali, ormai asciutti all'interno di questo barattolo, facciamo in modo che i petali siano tutti coperti dall'aceto e per far ciò, aiutiamoci con un cucchiaio di legno e spingiamoli delicatamente verso il fondo, avendo cura di non romperli. Chiudiamo il nostro barattolo (va bene un barattolo in vetro, quello delle conserve ben lavato e asciugato) e capovolgiamolo più volte, poi lasciamo in infusione per dieci - quindici giorni, in un luogo fresco asciutto e al buio. Trascorso questo tempo, i nostri petali, avranno perso il loro colore naturale e quindi il nostro tonico sarà pronto per essere filtrato. Prendiamo, quindi una garza, di quelle sterili usa e getta e delicatamente filtriamo il liquido ottenuto dall'infusione dei petali, aiutandoci con un imbuto versiamolo in una bottiglietta scura, con tappo a chiusura ermetica, che ne manterrà a lungo le proprietà benefiche.

Continua la lettura
56

Come utilizzarlo

Usiamo il nostro tonico, almeno due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera per eliminare le impurità dalla nostra pelle e favorire quindi, la rigenerazione del tessuto epidermico. Tamponiamo delicatamente viso e collo, dopo aver inumidito con il tonico, un batuffolo di cotone idrofilo o gli appositi dischetti per la pulizia del viso, per evitare arrossamenti evitiamo di strofinare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per esaltare il profumo delle rose puoi aggiungere all'aceto qualche goccia di olio essenziale alle rose - conservare in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'acqua di rose in casa

Prodotti di Bellezza

Come sfruttare le proprietà dell'aceto

Prodotti di Bellezza

5 usi dell'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema alle rose per il viso

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio struccante all'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema per il viso con cetrioli, uova e aceto di riso