Come preparare in casa una maschera contro l'acne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acne è un disagio che purtroppo molte persone si trovano a contrastare. Si tratta sostanzialmente di una malattia della pelle. Quando si infiammano le ghiandole sebacee e i follicoli piliferi, appaiono brufoli e punti neri, principalmente sul viso. Questa condizione si riscontra più frequentemente durante l'adolescenza, ma può anche manifestarsi in altre fasce d'età. L'acne il risultato di alcuni cambiamenti ormonali nell'organismo e si contrasta con detergenti e prodotti specifici. Anche il make-up si rivela un valido alleato per risolvere questo problema, solo che il fondotinta copre gli inestetismi senza eliminarli. A tal proposito, potremmo provare a sottoporci ad una pulizia del viso. Rivolgiamoci ad un estetista per eseguirla. Nel frattempo potremmo creare una maschera per il viso che ci aiuti a rispondere all'attacco dei brufoli. In questa guida vedremo allora come preparare in casa una maschera contro l'acne.

27

Occorrente

  • Argilla rossa
  • Farina d'avena
  • Olio essenziale di rosa
  • Olio essenziale di incenso
  • Olio essenziale di arancio amaro
  • Acqua di rose
  • Miele
  • Cannella
  • Mele
  • Bicarbonato di sodio
  • Aglio
  • Limone
  • Lime
  • Sale
37

Creare una maschera a base di argilla rossa e farina di avena

Una maschera contro l'acne aiuta ad attenuare gli inestetismi della pelle e al contempo svolge una funzione esfoliante e cicatrizzante. Per prepararla, dovremo ricorrere all'argilla rossa. Uniamola con la farina di avena, l'acqua di rose e gli olli essenziali di incenso, arancio amaro e rosa. Cominciamo col mescolare questi ingredienti, in modo da creare un'emulsione omogenea. Cerchiamo di realizzare un composto che abbia la giusta consistenza. Non dovrà essere né troppo liquido, né eccessivamente denso. Per applicare la nostra maschera, utilizziamo dei dischetti di cotone. Evitiamo perà il contorno occhi e il contorno labbra. Lasciamo la maschera in posa per un quarto d'ora, poi rimuoviamola. Dobbiamo sciacquare per bene il viso con acqua tiepida, dopodiché applicheremo una crema idratante.

47

Realizzare una maschera a base di bicarbonato di sodio e limone

Esiste un altro tipo di maschera che possiamo utilizzare contro l'acne. Per realizzarla avremo bisogno del bicarbonato di sodio. La sua azione combinata con lime, aglio e sale purifica la pelle e libera i pori. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto creoso piuttosto denso e compatto. Poi conserviamo la nostra crema in frigorifero, dopo aver spremuto un po' di succo di limone. Passiamo all'applicazione della maschera direttamente sul viso. Stendiamola uniformemente e lasciamola in posa per 15 minuti. Risciacquiamo con acqua tiepida e poi passiamo un paio di fette di lime sul viso. Tamponiamo infine un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone. Lasciamo agire questo tonico naturale per tutta la notte, poi laviamo il viso la mattina successiva.

Continua la lettura
57

Preparare una maschera a base di miele e cannella

Una terza variante della maschera contro l'acne prevede l'impiego del miele e della cannella. Mettiamoli in una ciotolina e mescoliamoli tra loro in maniera accurata. Stendiamo questa profumatissima maschera direttamente sul viso e lasciamola agire per una ventina di minuti circa. Non dimentichiamo di risciacquare con l'acqua tiepida per terminare al meglio il trattamento. Se vogliamo, possiamo anche realizzare una variante con le mele al posto della cannella. Anche questa maschera va tenuta sul viso per almeno 20 minuti. Il risciacquo finale è davvero importante per reidratare la pelle e tenerla pulita. Pertanto, non escludiamolo mai dalla procedura di base. Gli ingredienti naturali saranno sicuramente più efficaci di qualunque prodotto chimico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare prodotti specifici prescritti dal dermatologo.
  • Le maschere vanno messe sul viso una volta a settimana per vedere dei risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro le rughe

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una maschera contro i punti neri

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro le macchie

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro i brufoli