Come Preparare In Casa Una Lozione Per Schiarire La Pelle

1/7 – Introduzione

Desiderate avere una carnagione più chiara? Già nell’antichità la donna preservava la sua epidermide dai raggi solari, in modo da mantenere i tessuti morbidi e freschi; è ben noto, infatti, che i raggi UVA e UVB del sole, possono indurire ed invecchiare la pelle prima del previsto a fronte di un’esposizione eccessivamente prolungata. Per prevenire o riparare questi inconvenienti legati alla saluta dell’epidermide è possibile preparare lozioni (anche in casa) in grado di salvaguardare il benessere della pelle schiarendola e riportandola alla sua tonalità originale. Vediamo quindi come preparare in casa una lozione per schiarire la pelle utilizzando prodotti naturali e assolutamente non dannosi per il vostro incarnato. Il vostro corpo vi ringrazierà.

2/7 Occorrente

  • Un limone (possibilmente biologico)
  • Batuffoli di cotone
  • Bacinella
  • Asciugamano pulito
  • Yogurt bianco intero (da 500 gr.)
  • Detergente per viso
  • Latte
  • Farina d’avena
  • Una papaya
  • Acqua

3/7 – Il succo di limone

Il limone è l’ingrediente principale di numerose creme industriali, acquistabili sia in farmacia che al supermercato, ed è possibile utilizzare l’agrume anche in casa sfruttando il suo principio attivo. L’acido citrico contenuto nel limone, infatti, agisce in qualità di schiarente e antiossidante naturale, favorendo la rigenerazione della cute mediante l’esfoliazione delle cellule più superficiali. Quel che vi serve per realizzare la lozione per la vostra pelle è un limone, meglio se biologico, dei batuffoli di cotone, una bacinella e un asciugamano pulito. Una volta procuratovi l’occorrente, potrete iniziare con le operazioni di risanamento dell’incarnato. Per prima cosa lavate il frutto sotto l’acqua corrente, dopodiché asciugatelo accuratamente e tagliatelo a metà in senso orizzontale. Fatto ciò, spremetelo energicamente così da ricavarne il succo. Prendete ora il cotone ed utilizzatelo per applicare il succo puro sulla pelle, eseguendo un vero e proprio peeling a costo zero. Terminata l’operazione, ripetetela qualora lo riteneste necessario, facendo sì che il succo penetri in profondità tra i vari tessuti dell’epidermide. A questo punto lasciate agire il liquido per circa 15 minuti, dopodiché sciacquate la pelle. Ricordatevi di non impiegare il succo di limone puro in caso di pelli sensibili o irritate, e soprattutto evitate il contatto diretto con il sole per scongiurare un’eventuale infiammazione dell’epidermide. In ultima fase, asciugate la pelle con un panno umido eseguendo movimenti delicati per poi applicare una crema idratante per riequilibrare i tessuti.

4/7 – Lo yogurt bianco e il siero del latte

Veniamo ora ad altri metodi “domestici” particolarmente indicati per schiarire la pelle e riportarla alla sua tonalità originale. Lo yogurt e il latte sono prodotti lattiero-caseari in grado di esercitare un’azione schiarente sull’epidermide, ed è possibile impiegarli entrambi per realizzare due maschere completamente naturali così da raggiungere lo scopo di “sbiancare” la pelle. Aprite dunque una confezione di yogurt bianco intero da 500 grammi ed applicatelo in modo uniforme sulla pelle dopo averla lavata a dovere con un detergente. Lasciate agire la maschera per circa 30 minuti, dopodiché procedete eseguendo il trattamento di bellezza con le creme usuali. Il latte è utilizzabile invece sotto forma di siero di latte (circa mezza tazza) da diluire con due cucchiai di farina d’avena. Mescolate energicamente in una tazza sino ad ottenere una crema fluida, dopodiché spalmatela sul viso e lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, rimuovetela, sciacquate il viso ed asciugate. I risultati non tarderanno a mostrarsi.

5/7 – La papaya e il suo principio attivo

Un altro frutto particolarmente indicato per schiarire la pelle al punto giusto è la papaya, dotata di un principio attivo, la papaina, con virtù schiarenti e rigeneranti. Per preparare una lozione a base di questo frutto esotico basterà aprirlo, rimuovere i semi e ricavare tutta la polpa possibile; alla polpa andrà poi aggiunta dell’acqua (100-150 ml.), così da creare una purea da conservare in un barattolo in frigorifero e applicabile in qualsiasi momento. In ogni caso, il consiglio più indicato è sempre lo stesso: non esponetevi mai al sole diretto, specialmente nelle ore più calde dell’estate. Solo così potrete realmente conservare la morbidezza e l’elasticità della vostra pelle. Per ulteriori consigli su come preparare in casa una lozione per schiarire la pelle consultate il link: https://viverepiusani.it/rimedi-fatti-in-casa-per-schiarire-la-pelle/

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un trattamento di schiarimento della pelle ancor più completo potreste recarvi da un’estetista e chiedere di utilizzare esclusivamente prodotti naturali.
  • Gli alimenti sopra indicati non sono gli unici in grado di assicurare un buon schiarimento della pelle. Esistono infatti svariati metodi (alcuni dei quali non verificati) che potrebbero portare ai risultati sperati, per cui consultate i link proposti nella guida e sperimentate le opzioni che più ritenete adatte per il raggiungimento del vostro obiettivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata