Come preparare in casa una crema all'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, quando abbiamo bisogno di alcuni particolari cosmetici come creme, trucchi, ecc., preferiamo recarci in appositi negozi per acquistare questi prodotti già confezionati e pronti per essere utilizzati. In realtà preparare con le nostre mani questi prodotti, non è affatto complicato e potremo utilizzare solo ingredienti naturali, in modo da evitare effetti indesiderati. Per riuscire a creare le varie creme di cui abbiamo bisogno, basterà ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi da seguire per ottenere dei prodotti ottimi per la nostra pelle. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare in casa una buonissima crema all'aloe vera.

25

Occorrente

  • Aloe gel
  • Aloe liquido
  • Olio di mandorle
  • Oli essenziali (lavanda o gelsomino)
  • Paraffina solida
35

Informazioni generali

Le componenti che caratterizzano l'aloe vera sono tantissime, le più rilevanti da citare sono: l'acido cinnamico, il resistanolo, l'olio di etere e l'aloina. La composizione viene generalmente ridotta in gel di aloe. Le sue proprietà, come da studi recenti, si dimostrano particolarmente efficaci per la cura della pelle. Inoltre il suo utilizzo porta molti benefici anche dal punto di vista medicinale per l'intero organismo.

45

Preparazione della crema con l'aloe vera in gel

Per preparare in casa una crema all'aloe vera occorrono dell'aloe vera in gel e l'olio di mandorle dolci. Per dare profumazione alla crema all'aloe vera, versiamo dell'olio altamente profumato a seconda dei nostri gusti. La crema che risulta dalla combinazione di questi ingredienti appare biancastra, infatti tutti gli ingredienti contenuti nella crema all'aloe vera possiedono lo stesso colore o acquisiscono quello delle gocce di olio profumato.

Continua la lettura
55

Preparazione della crema con l'aloe ricavata dalla pianta

Non vogliamo utilizzare l'aloe vera in gel ma quella ricavata direttamente dalla pianta? Procediamo in questo modo: mettiamo dell'acqua sul fuoco per farla sterilizzare, poi aggiungiamo l'aloe vera estratta dalla foglia e mescoliamo fino ad amalgamare il tutto. Gli altri ingredienti vanno aggiunti quando la miscela si raffredda completamente, quindi aggiungiamo l'olio di mandorle e quello essenziale.
Procuriamoci, poi, della paraffina solida, prendiamola con l'aiuto di un cucchiaio e aggiungiamola al composto fino a quando assume la giusta densità. Abbiamo così ottenuto una sostanza cremosa e vellutata. Ora con un cucchiaio di legno inseriamola in un vasetto di vetro, ovviamente questo va precedentemente sterilizzato con acqua calda. Avvitiamo il tappo e conserviamo la crema all'aloe vera in un luogo asciutto. Con questi semplici passi possiamo preparare una crema all'aloe vera in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe