Come preparare in casa una crema all’aloe vera

1/6 – Introduzione

Quando abbiamo bisogno di un cosmetico, che sia esso una crema, un detergente o un trucco, il nostro primo pensiero è quello di recarci in un negozio specializzato per acquistare uno dei tantissimi prodotti confezionati presenti sul mercato. Non tutti sanno che preparare questi prodotti in casa è davvero semplice. Sarà sufficiente utilizzare ingredienti naturali per evitare gli effetti indesiderati che spesso si manifestano con l’applicazione dei cosmetici industriali! Su internet è possibile trovate svariate ricette di creme fai-da-te dove viene spiegato passo passo come preparare con le proprie mani dei prodotti di qualità. Negli ultimi anni sentiamo sempre più parlare dell’aloe vera e delle sue presunte proprietà miracolose. Grazie alla sua azione lenitiva, l’aloe vera rappresenta un prezioso alleato contro scottature e piccole ustioni. Molto spesso capita di trovarla nei prodotti doposole. Di seguito vedremo insieme come preparare in casa una buonissima crema all’aloe vera.

2/6 Occorrente

  • Aloe gel
  • Aloe liquido
  • Olio di mandorle
  • Olio essenziale
  • Vasetto di vetro
  • Cucchiaio di legno

3/6 – Proprietà e principi attivi

Secondo recenti studi l’aloe apporta benefici all’intero organismo e in particolare ha proprietà altamente curative per la pelle. L’aloe vera è una pianta molto complessa e presenta al suo interno più di 160 principi attivi. Vanno citati in particolare l’acido cinnamico, il resistanolo, l’olio di etere e l’aloina. Quest’ultima è una sostanza antrachinonica situata tra la corteccia e il gel interno. In caso di assunzione per via orale può irritare e causare problemi al tratto intestinale. Per questo motivo le aziende che producono succhi e bevande a base di aloe vera in genere separano l’aloina dalla polpa della foglia. È importante capire che naturale non è sempre sinonimo di salutare e sicuro. Quindi è bene informarsi preventivamente e in maniera approfondita sulla sostanza che si sta assumendo. L’aloe vera si può trovare in commercio sotto forma di gel (uso esterno) o sotto forma di succo (uso interno).

4/6 – Preparazione della crema

Ora vediamo gli ingredienti necessari e i passi da seguire per preparare in casa una crema all’aloe vera. Occorre procurarsi: aloe vera in gel, olio di mandorle dolci, olio essenziale. Per donare una gradevole profumazione alla nostra crema all’aloe vera, versiamo nel composto dell’olio altamente profumato a seconda dei nostri gusti. La crema che risulta dalla combinazione di questi ingredienti appare biancastra, infatti tutti gli ingredienti contenuti nella crema all’aloe vera possiedono lo stesso colore o acquisiscono quello delle gocce di olio profumato.

5/6 – Utilizzo del gel ricavato dalla pianta

Coltivare in casa una pianta di aloe vera è relativamente semplice perché necessita di poche cure e accorgimenti, facilmente consultabili sul web. Proprio per questa facilità di coltivazione, è possibile ricavare il gel di aloe vera direttamente dalla pianta invece che utilizzare un gel estratto in maniera industriale. Per farlo dovremmo procedere in questo modo: mettere dell’acqua a bollire, aggiungere l’aloe vera estratta dalla foglia e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere gli altri ingredienti (l’olio di mandorle e quello essenziale) solo una volta che il composto sarà freddo. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno inserire la sostanza ottenuta in un vasetto di vetro. È necessario sterilizzare precedentemente il vasetto di vetro in acqua bollente. Avvitare il tappo e conservare la crema all’aloe vera in un luogo asciutto. Con questi semplici passaggi possiamo preparare una crema all’aloe vera in maniera immediata direttamente a casa nostra.

6/6 Consigli

  • Sterilizzare il vasetto di vetro che sarà utilizzato per conservare la crema
Riproduzione riservata