Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando abbiamo bisogno di un cosmetico, che sia esso una crema, un detergente o un trucco, il nostro primo pensiero è quello di recarci in un negozio specializzato per acquistare uno dei tantissimi prodotti confezionati presenti sul mercato. Non tutti sanno che preparare questi prodotti in casa è davvero semplice. Sarà sufficiente utilizzare ingredienti naturali per evitare gli effetti indesiderati che spesso si manifestano con l'applicazione dei cosmetici industriali! Su internet è possibile trovate svariate ricette di creme fai-da-te dove viene spiegato passo passo come preparare con le proprie mani dei prodotti di qualità. Negli ultimi anni sentiamo sempre più parlare dell'aloe vera e delle sue presunte proprietà miracolose. Grazie alla sua azione lenitiva, l'aloe vera rappresenta un prezioso alleato contro scottature e piccole ustioni. Molto spesso capita di trovarla nei prodotti doposole. Di seguito vedremo insieme come preparare in casa una buonissima crema all'aloe vera.

26

Occorrente

  • Aloe gel
  • Aloe liquido
  • Olio di mandorle
  • Olio essenziale
  • Vasetto di vetro
  • Cucchiaio di legno
36

Proprietà e principi attivi

Secondo recenti studi l'aloe apporta benefici all'intero organismo e in particolare ha proprietà altamente curative per la pelle. L'aloe vera è una pianta molto complessa e presenta al suo interno più di 160 principi attivi. Vanno citati in particolare l'acido cinnamico, il resistanolo, l'olio di etere e l'aloina. Quest'ultima è una sostanza antrachinonica situata tra la corteccia e il gel interno. In caso di assunzione per via orale può irritare e causare problemi al tratto intestinale. Per questo motivo le aziende che producono succhi e bevande a base di aloe vera in genere separano l'aloina dalla polpa della foglia. È importante capire che naturale non è sempre sinonimo di salutare e sicuro. Quindi è bene informarsi preventivamente e in maniera approfondita sulla sostanza che si sta assumendo. L'aloe vera si può trovare in commercio sotto forma di gel (uso esterno) o sotto forma di succo (uso interno).

46

Preparazione della crema

Ora vediamo gli ingredienti necessari e i passi da seguire per preparare in casa una crema all'aloe vera. Occorre procurarsi: aloe vera in gel, olio di mandorle dolci, olio essenziale. Per donare una gradevole profumazione alla nostra crema all'aloe vera, versiamo nel composto dell'olio altamente profumato a seconda dei nostri gusti. La crema che risulta dalla combinazione di questi ingredienti appare biancastra, infatti tutti gli ingredienti contenuti nella crema all'aloe vera possiedono lo stesso colore o acquisiscono quello delle gocce di olio profumato.

Continua la lettura
56

Utilizzo del gel ricavato dalla pianta

Coltivare in casa una pianta di aloe vera è relativamente semplice perché necessita di poche cure e accorgimenti, facilmente consultabili sul web. Proprio per questa facilità di coltivazione, è possibile ricavare il gel di aloe vera direttamente dalla pianta invece che utilizzare un gel estratto in maniera industriale. Per farlo dovremmo procedere in questo modo: mettere dell'acqua a bollire, aggiungere l'aloe vera estratta dalla foglia e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Aggiungere gli altri ingredienti (l'olio di mandorle e quello essenziale) solo una volta che il composto sarà freddo. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno inserire la sostanza ottenuta in un vasetto di vetro. È necessario sterilizzare precedentemente il vasetto di vetro in acqua bollente. Avvitare il tappo e conservare la crema all'aloe vera in un luogo asciutto. Con questi semplici passaggi possiamo preparare una crema all'aloe vera in maniera immediata direttamente a casa nostra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sterilizzare il vasetto di vetro che sarà utilizzato per conservare la crema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza