Come preparare in casa un latte detergente adatto al tuo tipo di pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Detergersi il viso è molto importante per mantenere una pelle bella e sana. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che andare a letto senza essersi pulite bene il viso, fa sembrare la pelle molto più vecchia.
In commercio si trovano svariate tipologie di detergenti, ma se volete preparare in casa un latte detergente adatto alla vostra pelle, e con costi contenuti, non vi resta che seguire questi semplici consigli.

27

Occorrente

  • latte UHT
  • fiori di camomilla
  • farina di avena
  • miele
  • yogurt magro
  • foglie di ortica
  • fiori di lavanda
  • succo di limone
  • olio essenziale di lavanda
  • olio di mandorle dolci
37

Per una pelle sensibile gli ingredienti che vi occorreranno sono:
150 ml latte a lunga conservazione, un cucchiaio di fiori di camomilla, un cucchiaio di farina di avena e un cucchiaino di miele d'acacia.

Mettete in un pentolino il latte con i fiori di camomilla e fate scaldare a fiamma bassa, senza raggiungere l'ebollizione, mescolate per circa un minuto e filtrate per eliminare i fiori.
Aggiungete la farina e il miele e mescolate finché il composto è caldo. Una volta raffreddato potete versare il preparato in un vasetto di vetro e iniziare ad utilizzarlo imbevendo un batuffolo di cotone e proseguendo con la normale pulizia del viso.

47

Se la vostra pelle è mista o grassa vi serviranno:
150 ml di latte a lunga conservazione, un cucchiaino di foglie di ortica, un cucchiaio di fiori di lavanda, un cucchiaino di miele, 5 gocce di succo di limone e 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

Fate scaldare in un pentolino il latte con le foglie di ortica e i fiori di lavanda, senza raggiungere l'ebollizione, mescolate per un minuto e filtrate. Aggiungete il miele, il succo di limone e l'olio essenziale di lavanda e mescolate. Il vostro composto è ora pronto per essere utilizzato.

Continua la lettura
57

Per una pelle secca occorrono: 70 gr di yogurt magro, 80ml di latte a lunga conservazione, 15 gocce di olio di mandorle dolci e un cucchiaino di miele.
Fate scaldare a fuoco basso il latte con lo yogurt, prima che raggiunga l'ebollizione spegnete e aggiungete le gocce di olio di mandorle e il miele, mescolate e fate raffreddare.
Versate il composto in un vasetto di vetro e iniziate a utilizzarlo sulla vostra pelle.

67

Gli ingredienti che servono per il vostro latte detergente personalizzato, sono facilmente reperibili in erboristeria.

Per quanto riguarda la scelta del latte considerate che quello intero è più grasso rispetto a quello parzialmente scremato.

Le dosi indicate qui sopra sono sufficienti per più applicazioni, si consiglia quindi di conservare il latte detegente in frigo per circa 6 giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti un'etichetta sul vasetto in cui conserverai il cosmetico, per ricordarti entro quando consumarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come preparare la pelle al Make-up

Make Up

Come preparare la pelle ad una maschera di bellezza

Make Up

Come Fare Un Detergente All'Ippocastano E Centella

Make Up

Come non rovinare la pelle con il trucco

Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle

Make Up

10 consigli per pulire e idratare la pelle del viso

Make Up

Pelle grassa: come trattarla

Make Up

Come rendere la pelle luminosa