Come preparare in casa un gel per capelli ai semi di lino

Come preparare in casa un gel per capelli ai semi di lino

Scopri come preparare un gel ai semi di lino, per tenere in piega i tuoi capelli nutrendoli

I semi di lino sono ricchi di sostanze nutritive importanti per l’organismo. Essi sono in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolano il sistema immunitario, prevengono le intolleranze e regolarizzano i processi intestinali. I semi di lino sono anche un prodotto di bellezza, specialmente per i capelli. Infatti, grazie alla loro capacità idratante sono ideali per rendere i capelli perfetti e luminosi in maniera naturale. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare in casa un gel per capelli ai semi di lino. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Come usare i semi di lino per la cura del corpo

VEDI ANCHE

Come usare i semi di lino per la cura del corpo

Occorrente per il gel per capelli ai semi di lino

  • Semi di lino
  • Acqua distillata
  • Olio essenziale
  • Ciotola
  • Pentolino
  • Colino
  • Cucchiaio
  • Contenitore ermetico
  • Bottiglietta
  • Panno oppure collant

Cottura semi

La prima cosa da fare è quella di procurarsi i semi di lino. Successivamente si devono versare in una ciotola e sommergerli con mezzo litro d’acqua distillata. Poi, si deve coprire la ciotola e si lascia in frigorifero per circa 8 ore. In seguito bisogna trasferire il tutto in un pentolino. A questo punto si deve scaldare la miscela a fiamma medio-bassa fino a quando non bolle in modo vivace. Si lascia sobbollire la miscela per 5/10 minuti, mescolandola spesso. In caso contrario si corre il rischio che i semi di lino si attaccano al fondo del pentolino e si bruciano. La miscela deve diventare abbastanza densa; più i semi di lino cuociono più il gel diventa denso e forte.

Perché l’effetto wet sui capelli piace a tutte (anche in autunno)

VEDI ANCHE

Perché l’effetto wet sui capelli piace a tutte (anche in autunno)

Preparazione gel per capelli ai semi di lino

Al termine della cottura bisogna far riposare la miscela per almeno un’ora. A questo punto mescolandola con un cucchiaio si nota che è diventata gelatinosa. Adesso si deve rivestire un colino utilizzando un panno in mussola; in alternativa si può scegliere un collant. Poi, bisogna posizionarlo sopra una caraffa di vetro con il beccuccio. In seguito si devono mescolare i semi con un cucchiaio. Così facendo si riesce ad estrarre una maggiore quantità di gel. Successivamente è opportuno strizzare il panno oppure il collant con le mani per non sprecare nemmeno una goccia di gel. Una volta secco il gel è difficile da rimuovere per cui bisogna lavare immediatamente il pentolino.

Utilizzo gel

Dopo che il gel si raffreddato completamente si possono aggiungere delle gocce dell’olio essenziale preferito. Quando il gel è pronto si deve versare in un contenitore pulito e conservarlo in frigorifero per proteggerlo dall’aria e dai batteri. L’ideale è un barattolo di vetro e conservarlo in un barattolo di vetro con la chiusura a leva, la cui guarnizione di gomma garantisce una chiusura ermetica. È opportuno trasferire, di volta in volta, una piccola porzione di gel in una bottiglietta. Così facendo è più semplice applicarlo sui capelli ed allo stesso tempo si protegge la parte restante dai batteri.

Riproduzione riservata