Come preparare in casa l'acqua di colonia da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cura del proprio corpo è sicuramente un qualcosa di fondamentale importanza. In moltissimi sono i modi in cui possiamo prenderci cura di noi stessi, come per esempio seguendo una dieta sana ed equilibrata, facendo della attività fisica e anche utilizzando vari cosmetici quali creme deodoranti e profumi. In questa guida infatti vedremo come preparare in casa l'acqua di colonia da uomo.

25

Occorrente

  • acqua distillata 300ml
  • 2 tazze di petali di rosa
  • alcool puro 15%-25%
  • un barattolo di piccole-medie dimensioni
  • un colino
  • straccio di stoffa
  • una boccetta elegante in vetro
35

Per prima cosa, nel caso possediamo delle rose in giardino dobbiamo raccogliere qualche petalo, in alternativa possiamo utilizzare anche petali di gelsomino o di ginestra. Dovremo poi in una piccola pentola portare a bollore l'acqua distillata, aggiungendo in seguito i petali e lasciando bollire il tutto per una ventina di minuti. Spegniamo poi la fiamma e una volta che il liquido si è raffreddato, versiamolo in un barattolo avvitando il tappo alla perfezione, mettiamo il nostro barattolo in un cassetto o in un armadietto, l'importante è riporlo in un luogo fresco e asciutto e soprattutto al riparo dalla luce.

45

Almeno una volta al giorno, per circa 14 giorni scuotiamo il barattolo con delicatezza, così facendo diffonderemo pienamente tutta la fragranza dei petali di rosa. Trascorsi i 14 giorni, filtriamo il liquido utilizzando un colino su cui precedentemente avremo posizionato uno straccio di stoffa, in questo modo avremo un filtraggio perfetto. A questo punto travasiamo la nostra acqua di colonia in una elegante boccetta in vetro, lasciandola riposare prima di utilizzarla una settimana in un luogo fresco e asciutto, dopo una settimana la nostra acqua di colonia sarà pronta per essere utilizzata.

Continua la lettura
55

In alternativa, possiamo preparare l'acqua di colonia da uomo alla vaniglia: prendiamo delle stecche di vaniglia e mettiamole all'interno di un pentolino. Facciamo bollirle in mezzo litro d'acqua e lasciamo sciogliere le stecche; giriamo lentamente con un cucchiaio di legno e spegniamo il gas. Attendiamo circa 20 minuti, aggiungiamo due piccole gocce di alcol e poniamo l'acqua di colonia all'interno di una bottiglietta di vetro. Riponiamo la bottiglietta lontano da fonti di calore in un ambiente scuro e asciutto. Facciamo trascorrere circa due settimane, prima di utilizzare il profumo. Volendo possiamo realizzare l'acqua di colonia da uomo anche con le fragole, basterà lavare le fragole, spremerle e recuperare solo il succo. Lasciamo bollire il succo con mezzo litro d'acqua e attendiamo circa 10 minuti; aggiungiamo un cucchiaino di alcol e attendiamo due settimane, prima di utilizzare l'acqua di colonia alle fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una colonia da donna in modo naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare la colonia di lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'acqua di rose in casa

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

I migliori profumi da uomo

Prodotti di Bellezza

Le 5 migliori maschere per l'uomo

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'acqua micellare

Prodotti di Bellezza

Come fare un'acqua profumata alla camomilla