Come preparare in casa il latte detergente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pulizia del viso è un procedimento essenziale per la salute della pelle e per mantenerla giovane più a lungo. Struccarsi accuratamente, infatti, è davvero fondamentale prima di andare a dormire o, al mattino appena svegli, dopo aver lavato il viso e prima di applicare la crema. Solitamente, per la pulizia del viso, per definirla e perfezionarla, per non lasciare tracce di trucco e per eliminare le cellule morte, utilizziamo prodotti come il latte detergente, che possiamo normalmente reperire in profumeria o nei supermercati. Molto spesso però, abbiamo a che fare con prodotti realizzati con ingredienti di tipo chimico. Negli ultimi anni, l'attenzione crescente verso gli ingredienti che compongono i cosmetici, hanno dato il via ad una vera e propria rivoluzione che vede la voglia e la necessità di creare da sé, comodamente da casa, prodotti completamente naturali. Se vogliamo optare quindi per una soluzione di tipo naturale, possiamo preparare in casa il nostro latte detergente fai da te, in modo da avere la certezza della qualità degli ingredienti. Vediamo allora come creare questo prodotto in pochi semplici passi, vediamo insieme come preparare in casa il latte detergente.

25

Occorrente

  • 150 ml di latte intero
  • 15 grammi di fiori di camomilla
  • 15 grammi di foglie di menta
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di olio arricchito di vitamina E
  • Acqua per il bagnomaria
35

Esistono diverse ricette per poter preparare in casa un ottimo latte detergente, utilizzando prodotti totalmente naturali per proteggere e curare la nostra pelle. Optando per la soluzione fai da te, non solo avremo la possibilità di ottenere un cosmetico innocuo per la pelle, da cui trarre solo i benefici dei principi attivi degli ingredienti naturali selezionati, ma potremmo ottenere anche un certo vantaggio economico. Come primo passo per procedere alla realizzazione del nostro latte detergente, avremo bisogno di latte intero, di qualche fogliolina di menta, di fiori di camomilla, succo di limone, olio con vitamina E ed acqua. Tali ingredienti potranno essere recuperati in erboristeria o in negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

45

Iniziamo versando l'acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco portandola a bollore. Nel frattempo prendiamo un pentolino più piccolo e versiamo dentro il latte, le foglie di menta, i fiori di camomilla e mescoliamo per amalgamare il composto. A questo punto mettiamo il pentolino a bagnomaria nella pentola più grande e lasciamolo per almeno una mezzora, continuando a mescolare. Il latte avrà così modo di assorbire al meglio gli elementi nutritivi delle erbe aggiunte, ossia della camomilla e della menta. Trascorsi circa trenta minuti, provvediamo a filtrare l'infuso utilizzando un colino e lasciamolo quindi raffreddare completamente. Quando il composto sarà completamente freddo, potremo aggiungere il cucchiaino di succo di limone. A questo punto non resta che mescolare per bene il composto.

Continua la lettura
55

Il nostro latte detergente naturale per il viso è pronto all'utilizzo! Applichiamone una piccola quantità su un dischetto di cotone e andiamo a passarlo delicatamente su viso e collo. Per precauzione, prima di utilizzare il prodotto, applichiamone una piccola quantità sul dorso di una mano e lasciamola per qualche minuto, in modo da verificare potenziali reazioni allergiche. L'unico svantaggio di questo preparato è che la sua durata è piuttosto breve: non contenendo conservanti si manterrà al massimo per tre giorni in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 alternative al latte detergente

Prodotti di Bellezza

Come fare un latte detergente fai da te

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il latte detergente

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa latte detergente alle erbe

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Olio Detergente Per Tutti I Tipi Di Pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare un detergente intimo in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un bagno al latte e petali di rose

Prodotti di Bellezza

Come Preparare La Saponetta Al Latte E Miele