Come preparare il vero impacco di hennè rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questo semplice ed esauriente tutorial ha lo scopo di dare delle informazioni su come è possibile preparare il vero ed unico impacco di hennè. Quest'ultimo era utilizzato nell'antichità per tingere i capelli di rosso. L'impacco hennè è semplice da eseguire ed il risultato è garantito al 100%. Inoltre, esso è anche un ottimo rimedio per curare e per rinforzare i capelli. Ecco allora cosa bisogna fare per la preparazione di questo impacco.

27

Occorrente

  • Hennè rosso puro (deve contenere solo Lawsonia Inermis altrimenti non è puro) 200-300 per capelli medio-lunghi
  • Acqua e succo di Limone 600 ml circa
  • facoltativi: infuso di thè e olii essenziali
  • Una ciotola di plastica (non deve essere di metallo altrimenti si rovina il composto)
  • Un cucchiaio di legno o plastica
  • Della pellicola trasparente
37

Ingredienti e metodi di preparazione

Il lawsone, cioè la molecola colorante rosso/arancio, si lega alla cheratina che circonda il cuore del capello pigmentato, per cui il risultato finale è diverso per ogni tipologia di capello. La prima cosa da fare è quella di mescolare l'hennè con il succo di limone, fino a quando non si ottiene una pasta simile alla purea di patate. Se la pelle è sensibile al limone e se si avverte una fastidiosa sensazione di prurito dopo aver utilizzato l'hennè si può utilizzare il succo d'arancia, quello d'uva oppure un liquido meno acido del succo di limone. Non è consigliabile l'utilizzo dello yogurt in quanto contribuisce allo sviluppo della forfora. Mentre il tè alle erbe leggermente acide con un po' di limone si rivela ottimo per lo scopo prefissato. Per evitare di rovinare tutto l'impacco è di fondamentale importanza evitare che esso non entri in contatto con materiali o superfici metalliche e per questo motivo bisogna tenere in considerazione l'utilizzo di contenitori, bilancia e cucchiai esclusivamente in legno o in plastica. Per preparare l'hennè serve una semplice ciotola per mescolare tutti gli ingredienti con acqua bollente (attenzione ai grumi).

47

Riposo e seconda fase di preparazione

Dopo aver preparato la pastella di hennè bisogna lasciarla riposare per una notte a temperatura ambiente. Dopo questo lasso di tempo l'hennè rilascia il colore da migrare sui capelli. Se si ha un po' di fretta si può mettere la pastella in un luogo tiepido; l'hennè è pronto in 2 ore alla temperatura di 35° C. La pastella di hennè si può mescolare con un altro poco di succo di limone, del tè aromatizzato o del miele (idratante) per renderla densa. Si può aggiungere mezzo bicchiere di infuso di tè molto concentrato per rendere il limone meno aggressivo sulla cute. Inoltre, per migliorare l'odore, è possibile inserire alcune gocce di olio essenziale.

Continua la lettura
57

Come applicare l'infuso

Bisogna non essere parsimoniosi con la miscela in quanto delle applicazioni più lunghe ed abbondanti conferiscono un colore più ricco. Se si preferisce, ogni tanto, si possono tingere le radici tra un'applicazione e l'altra. Logicamente è opportuno indossare dei guanti per evitare di macchiarsi le mani. I capelli possono essere sciacquati più facilmente riempiendo la vasca d'acqua, distendendosi nella stessa ed allargando i capelli attorno. Successivamente bisogna rimuovere i residui sotto la doccia. Per i capelli corti vanno benissimo 100 g di polvere, mentre si deve raddoppiare la dose per colorare i capelli lisci e lunghi fino al collo. Dopo averli asciugati finalmente si avrà la tanto desiderata colorazione rossa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere pazienza e soprattutto di non essere parsimoniosi durante l'utilizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come utilizzare l'henné

Capelli

Come tingere i capelli con metodi naturali

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani

Capelli

Come farsi belle con l'henné

Capelli

5 modi per schiarire i capelli in modo naturale

Capelli

Come Fare La Tintura Araba

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

5 rimedi naturali per nascondere i capelli bianchi