Come preparare il sapone alla menta

1/8 – Introduzione

Preparare il sapone in casa può essere un modo per divertirsi e creare qualcosa di naturale con le proprie mani. Se infatti siete allergici e amate i prodotti BIO, non c’è niente di meglio che realizzarli con il fai da te e sfruttarli poi per la cura del corpo. Premesso ciò, un esempio può essere quello di una saponetta home-made che tra l’altro può anche risultare un ottimo regalo da fare ad amici e parenti. A questo punto premesso che preparare il sapone non è un processo facilissimo in quanto richiede pazienza e una procedura ben precisa da seguire, nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni su come prepararne uno alla menta.

2/8 Occorrente

  • Emulsionanti naturali
  • Grassi vari
  • Erbe aromatiche
  • Accessori da lavoro
  • Recipienti

3/8 – Acquistare l’idrossido di sodio

Innanzitutto prima di procedere con la mescola delle sostanze necessarie per preparare il vostro spone alla menta, è importante garantirvi la massima sicurezza indossando quindi guanti, occhiali ed un camice da lavoro. Premesso ciò, per iniziare il lavoro acquistate dell’idrossido di sodio (o soda caustica) puro al 98% e vendibile in un colorificio. Inoltre, per evitare di sporcare o rovinare gli oggetti di casa poggiatevi su di un tavolo vecchio, in un garage oppure foderate un ripiano delicato con della plastica e dei giornali questi ultimi adagiandoli anche sul pavimento. A questo punto, potete iniziare la preparazione del sapone alla menta procedendo come descritto nei passi successivi della presente guida.

4/8 – Amalgamare gli ingredienti

Con tutto l’occorrente a disposizione prendete un recipiente in acciaio o di vetro e versateci 128 g di soda caustica e 300 ml di acqua preferibilmente distillata; infatti, per la buona riuscita del sapone alla menta non deve contenere calcare. Premesso ciò, amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno, e attendete la naturale reazione chimica che farà aumentare la temperatura fino a quasi 80°C. Questo è tuttavia il momento opportuno per proteggere gli occhi da eventuali schizzi per essi nocivi. Fatta questa doverosa raccomandazione, per dare forma al sapone avete bisogno di una parte grassa e in questo caso utilizzate dell’olio d’oliva. In alternativa potete anche optare per quelli di altro tipo (girasole, mais ecc.) o per del burro (di cocco, mandorla ecc.). Tuttavia nel caso di quest’ultimo la quantità di soda caustica dovrà essere in proporzione ai grammi utilizzati. L’olio d’oliva invece andrà riscaldato in un recipiente a fuoco lento fino a quando non avrà raggiunto i 45°C.

5/8 – Aggiungere la menta al composto

Dopo aver amalgamato accuratamente tutti gli ingredienti necessari per preparare il vostro sapone alla menta, adesso potete prendere il recipiente di soda caustica che avete messo da parte, e con un termometro verificare che anche questa sia arrivata a 45°C. In tal caso, versate lentamente la soda nell’olio mentre mescolate, e fatevi aiutare da qualcuno in modo che il composto risulti quanto più omogeneo possibile. Fatto ciò, il sapone alla menta è quasi pronto per cui non vi resta che emulsionare il composto con un frullatore fino a quando non avrà raggiunto la consistenza morbida simile ad una crema pasticciera. A questo punto preparate i vostri stampini, e aggiungete al composto l’olio essenziale di menta o le foglie tagliuzzate e schiacciate in modo da fornirgli il tipico aroma fresco ideale per l’utilizzo estivo.

6/8 – Aggregare dei pigmenti verdi al composto

A margine di questa guida su come preparare il sapone alla menta, è importante sapere che specie se intendete regalarlo ad amici e parenti avete anche la possibilità di aggregare dei pigmenti verdi come ad esempio la polvere di ortica ideale quest’ultima per modificarne il colore. Adesso per completare il lavoro, mescolate ancora un po’ il composto e versatelo poi negli stampini precedentemente preparati. Il sapone così pronto dovrà tuttavia riposare per almeno 48 ore coperto con degli stracci e soprattutto ben sigillato. Trascorso tale tempo, prima di incartarlo in confezione regalo è necessario sottoporlo ad una stagionatura per circa 8 settimane in un luogo asciutto e fresco della casa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Fatevi aiutare da qualcuno per eseguire il lavoro
  • Proteggete sempre le mani con i guanti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata