Come preparare il sapone alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Preparare il sapone in casa può essere un modo per divertirsi e fare qualcosa con le proprie mani. Se siete allergici e amate i prodotti BIO non c'è nulla di meglio che creare i propri prodotti per la cura del corpo. Non solo, una bella saponetta home-made è anche un ottimo regalo da fare ad amici e parenti. Preparare il sapone però, non è un processo facilissimo e richiede pazienza e una procedura ben precisa da seguire, ma grazie a questa guida scoprirete come preparare il sapone alla menta in modo facile e veloce.

27

Occorrente

  • Soda caustica
  • Acqua distillata
  • Grassi ed olii
  • Estratto di menta o foglie di menta
  • Guanti
  • Bilancia
  • Ciotola inox o vetro
  • Frullatore o mixer
37

Per prima cosa, per la vostra sicurezza, dovrete indossare dei guanti, degli occhiali ed un camice. Per preparare il sapone andrete a maneggiare dell' idrossido di sodio (o soda caustica) puro al 98%. Inoltre, per evitare di sporcare o rovinare i vostri oggetti in casa, poggiatevi su di un tavolo vecchio, in garage o foderate il vostro tavolo con della plastica e dei giornali anche sul pavimento. Iniziamo con la preparazione! In un recipiente in acciaio o vetro versate 128g di soda caustica e 300g di acqua preferibilmente distillata, non deve contenere calcare. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, la reazione chimica che avverrò farà aumentare la temperatura fino a quasi 80°C. Ora basterà coprire il contenitore e lasciarlo raffreddare completamente.

47

Per dare forma al sapone abbiamo bisogno di una parte grassa, in questo caso pesate 1kg d'olio d'oliva. Si possono usare altri olii e burri (ad esempio burro di cocco, olio di mandorla) ma in tal caso la quantità di soda caustica dovrà essere in proporzione. L'olio d'oliva andrà riscaldato in un recipiente a fuoco lento fino a quando non avrà raggiunto 45°C. A questo punto prendete il recipiente di soda caustica che avevate messo da parte e con un termometro, verificate che anche questa sia arrivata a 45°C. In tal caso, versate lentamente la soda nell'olio mentre mescolate, fatevi aiutare da qualcuno in modo che il composto risulti più omogeneo.

Continua la lettura
57

Il sapone è quasi pronto! Non vi resta che emulsionare il composto con un frullatore fino a quando non avrà raggiunto la consistenza morbida di una crema pasticciera. A questo punto preparate i vostri stampini e aggiungete al composto l'olio essenziale di menta o le foglie tagliuzzate e schiacciate, per dargli il tipico aroma fresco perfetto per l'estate. Potete anche aggiungere dei pigmenti verdi per modificare il colore del vostro sapone. Mescolate ancora un po' e versate il sapone negli stampini precedentemente preparati. Il sapone così pronto dovrà riposare per almeno 48 ore, coperto con stracci e ben sigillato. Dopodiché dovrà stagionare per circa 8 settimane in un luogo asciutto e fresco. Dopo aver pazientato per questo periodo avrete del sapone fatto a mano, ipoallergenico e perfetto da usare e regalare!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da qualcuno
  • Proteggete sempre le mani con dei guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla lavanda in casa

Prodotti di Bellezza

Come aromatizzare il sapone

Prodotti di Bellezza

Come decorare il sapone

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone al latte di capra