Come preparare il sapone alla lavanda in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La lavanda è una pianta officinale dalle molteplici proprietà terapeutiche, infatti è utilizzata per curare diversi disturbi. Dalle foglie e dai fiori si ottiene un olio essenziale che è responsabile delle principali proprietà della pianta. Il suo aroma ha un'azione sedativa e riequilibrante nei confronti del sistema nervoso centrale e di solito è consigliata contro ansia, nervosismo e stress. La lavanda ha anche proprietà antisettiche: è usata nel lavaggio delle ferite infette e per le ulcere, perché è in grado di aiutare la pelle a guarire e crescere più velocemente. Inoltre, aiuta a lenire le irritazioni causate da punture di insetti e ragni. Tutte queste proprietà sono dovute ai principi attivi contenuti nella pianta come tannini, acido ursolico, flavonoidi, acido rosmarinico e cumarina. Il sapone alla lavanda offre diversi vantaggi e, oltre all’uso classico, può essere utilizzato in diversi modi. Se ben confezionato, il sapone alla lavanda preparato in casa rappresenta anche un regalo economico e molto originale! Inoltre, si può usare per aggiungere fragranza a credenze, vestiti, letto, ecc. Ecco le istruzioni passo per passo.

24

Occorrente

Materiale per il sapone:
210 ml di olio d’oliva, 30 gr di soda caustica, 65 ml di acqua distillata, olio essenziale di lavanda, fiori di lavanda secchi.

Materiale per la preparazione:
vecchi giornali, guanti, mortaio e pestello, caraffa di vetro, frullatore a immersione, cucchiaio di legno, contenitori per stampi.

34

Procedura

Ricoprire l’area di lavoro con vecchi giornali e indossare i guanti. In un mortaio tritare i fiori di lavanda con un pestello e metterli da parte. In una caraffa di vetro mescolare delicatamente l’acqua distillata e la soda caustica: attenzione perché la temperatura della soluzione può salire velocemente fino a 80°C. Riporre la caraffa a raffreddare (deve raggiungere la temperatura di 40°C prima di essere utilizzata). Scaldare delicatamente l’olio d’oliva e aggiungervi, mescolando, la soluzione di soda caustica. Togliere la pentola dal fornello e mescolare col frullatore a immersione. A questo punto, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere l’olio essenziale di lavanda e i fiori tritati. Versare il contenuto negli stampi e lasciar riposare per 48 ore. Sformare il sapone e lasciare riposare 2 mesi prima dell’utilizzo.

Continua la lettura
44

Il tocco (sostenibile) in più.

Ora che le saponette sono pronte possono essere incartate a seconda dei nostri gusti. Se invece sono destinate a essere regalate potremmo impacchettarle in modo originale e... Sostenibile Incartare le saponette senza sprechi è possibile: basta utilizzare vecchi giornali e riviste!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come fare un sapone antibatterico alla lavanda e aloe

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Alla Lavanda E Rosa

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare la colonia di lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta