Come preparare il sapone al burro di karitè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano preparare in casa prodotti per la cura e la bellezza del corpo, in particolare vi insegneremo come fare il sapone in casa. Preparare il sapone è veramente facile e se seguirete alla lettera il procedimento e userete le giuste dosi, il risultato è garantito. Oggi vi diremo come preparare il sapone al burro di karitè, un sapone dalle proprietà nutritive ed emollienti, ideale per tutto il corpo ma anche per la pulizia del viso. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come procedere.

27

Occorrente

  • 400 gr olio d'oliva
  • 100 gr olio di mandorle
  • 35 gr di olio di ricino
  • 135 gr di burro di Karitè
  • 200 gr di acqua
  • 84 gr di soda caustica
  • fragranza per sapone a piacere
37

Preparazione degli ingredienti

Procedete con la preparazione non prima di aver indossato guanti e occhiali protettivi, necessari per proteggervi dall'aggressività della soda caustica. Inoltre, vi consiglio di utilizzare dei recipienti che poi non userete per mettere alimenti di alcun genere. Detto ciò pesate l'olio d'oliva, l'olio di ricino e l'olio di mandorle e versateli all'interno di una pentola; aggiungete anche il burro di Karitè. Ora dovete pesare l'acqua e la soda caustica. Vista la grammatura degli ingredienti dovrete necessariamente utilizzare una bilancia che pesi anche il grammo. Per pesare questi due ingredienti utilizzate dei recipienti in plastica. Una volta pesati versate la soda caustica dentro l'acqua e mescolate per farla sciogliere.

47

Preparazione del sapone

Mettete sul fuoco la pentola con l'olio e fate riscaldare. Attenzione: l'olio non deve assolutamente friggere, ma solo riscaldare. Non appena noterete che il burro di karitè si è completamente sciolto, togliete la pentola dal fuoco. Ora vi serve un termometro per misurare la temperatura degli ingredienti che dovrà essere compresa tra i 40° e i 50°. Raggiunta la giusta temperatura potete versare il mix di oli all'interno di un recipiente di plastica abbastanza alto e unirvi la soda caustica. Mescolate velocemente con un mestolo e poi proseguite aiutandovi con un frullatore ad immersione. Noterete che il composto inizierà ad assumere una consistenza leggermente cremosa. A questo punto unite fragranza per sapone e continuate a mescolare fino a quando si addenserà.

Continua la lettura
57

Raffreddamento e stagionatura del sapone

Una volta preparato il sapone non vi resta che dargli la forma che desiderate. Prendete degli stampini in silicone e versate al suo interno il composto. Ricoprite il tutto con della pellicola e poi con un panno e mettete a solidificare per almeno un paio di giorni. Trascorso il tempo indicato, sformate le saponette e mettetele sopra una griglia (preferibilmente di legno), dove dovranno stare per almeno 40 giorni, tempo necessario per farle stagionare. Dopo 40 giorni il sapone al burro di Karitè è pronto per essere utilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate dei guanti e degli occhiali durante la preparazione del sapone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come usare il burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Burro di karitè: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

5 usi del burro di karitè

Capelli

Come fare un impacco per capelli all'olio di jojoba e burro di karité

Capelli

Come fare un impacco per capelli lucidante al burro di karitè

Cura del Corpo

Come realizzare il burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il burro per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali