Come preparare il profumo alla fresia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida verrà indicato un metodo che vi permetterà di preparare il profumo alla fresia. Quest'ultima viene coltivata da sempre sia per il suo fiore stupendo, ma anche per il suo intenso profumo. La fresia è una pianta erbacea perenne appartenente all'Africa meridionale. È bene sapere che ogni suo bulbo produce foglie di piccole dimensioni nastriformi che sviluppano un sottile fusto che produce stupendi fiori aventi un delicato profumo. Vediamo dunque come procedere per preparare un buonissimo profumo con le proprie mani.

27

Occorrente

  • Bottiglietta di vetro con un tappo
  • Olio essenziale di fresia
  • Contagocce
  • Alcool etilico puro
37

Come prima cosa, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: il contagocce (si può acquistare facilmente in farmacia), l'acool in qualunque formato nei supermercati e l'essenza di fresia, presente comunemente in qualunque erboristeria o profumeria. La somma dei prezzi di ognuno di questi elementi è irrisoria rispetto al valore del prodotto finale. Per quanto riguarda la bottiglietta invece, basta averne in casa una vuota, ma è necessario che abbia un tappo e non un vaporizzatore. Una volta che avete ottenuto questi oggetti, necessari per svolgere il lavoro, potrete cominciare a effettuare la preparazione.

47

Prendete con il contagocce 10 mL dell'olio essenziale di fresia e versate il tutto nella bottiglietta di vetro. Tramite l'utilizzo del manico di un cucchiaio, agitate e mescolate molto dolcemente (fate questa operazione per qualche minuto) per fare amalgamare le essenze e aggiungete nella boccetta 90 mL di acool. Dal momento che l'obiettivo è ottenere un profumo, non dovrete aggiungere altri componenti, ma se volete potete prendere 250 mL di acqua di colonia con l'aggiunta di 200 mL di alcool, 40 mL di acqua distillata e 10 mL di essenza pura. A questo punto, dopo aver agitato bene, chiudete bene il contenitore con il tappo.

Continua la lettura
57

Successivamente, dovrete lasciare decantare il composto per una settimana, lasciandolo riposare in un luogo fresco e possibilmente asciutto. La condizione indispensabile per la realizzazione di un buon profumo è quella di farlo riposare in un luogo buio, ove non ci sia l'interazione chimica con i raggi solari o eventuali fonti luminose. Una volta conclusi i sette giorni, il prodotto sarà ormai pronto. A questo punto, potrete personalizzarlo con diverse etichette e potete pensare anche ad un nome per la fragranza così ottenuta. A questo punto, potrete impacchettare il vostro prodotto e regalarlo ad amici e parenti che resteranno piacevolmente sorpresi del vostro dono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo maschile in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un profumo ai fiori

Prodotti di Bellezza

Come preparare la lacca per capelli normali al profumo di violetta

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo al bergamotto

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo per capelli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come portare il profumo con stile