Come preparare il corpo all’estate

1/6 – Introduzione

L’estate. Il caldo, il sole, i week end al mare, le cene di pesce e la macedonia di frutta. Poi c’è lei, il tarlo che vi tormenta: la prova costume! In estate il nostro corpo è costantemente esposto al giudizio della gente. Ma non solo, è anche esposto al sole e a diversi rischi per la nostra pelle. Per questo motivo, l’estate è il momento in cui più dobbiamo prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi. Bastano poche regole per preparare il vostro corpo all’estate. Ovviamente la prima regola è essere in salute e amare se stessi a priori. Vediamo poi qualche altro consiglio su come arrivare all’estate e non temere la prova costume!

2/6 Occorrente

  • Tanta buona volontà

3/6 – Dieta

Uno dei primi consigli da seguire è sicuramente quello di curare, con particolare attenzione, la propria alimentazione. Per depurare meglio il proprio fisico è necessario, innanzitutto, seguire una dieta ricca di frutta e verdura, limitando il più possibile, gli alimenti a base di lipidi e carboidrati. Preferite inoltre alimenti rossi e arancioni, come carote e pomodori. Fanno benissimo alla pelle e all’abbronzatura! L’estate è un periodo molto caldo e quindi è necessario idratarsi abbondantemente. Bevete quindi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per ridurre la ritenzione idrica. D’estate, inoltre, si perdono molti sali minerali e liquidi. Per questa ragione vi consigliamo di integrarli. Non è buona regola improvvisare una dieta in modo autonomo, ma è preferibile rivolgersi ad un dietologo che saprà impostare il giusto schema dietetico, favorendo la diminuzione del peso in eccesso senza incorrere in problemi di salute.

4/6 – Creme

Anche il fattore estetico presenta, certamente, il suo ruolo fondamentale. Ogni donna vuole superare la prova costume, sfoggiando un bikini da favola. Il famoso lato B è sicuramente uno dei punti più difficili da tonificare. Ciononostante ci sono numerosi soluzioni che possono aiutare a contrastare il classico effetto a buccia d’arancia. Per levigare la pelle ed idratarla al meglio, potete comprare una crema anti-cellulite, da applicare due volte al giorno (mattina e sera) e qualche mese prima dell’arrivo dell’estate. Per l’esposizione solare è necessario preparare la pelle in anticipo e gli integratori aiutano molto in questo. È buona norma procurarsi di creme solari e recarsi in un centro estetico per effettuare una depilazione e dei trattamenti esfolianti per viso e corpo, che renderanno la pelle più morbida, splendente e pronta per i raggi solari. Ricordatevi che esporvi al sole in estate senza crema solare non abbronza, ma brucia la pelle e la rovina.

5/6 – Attività fisica

Infine, l’attività fisica deve essere praticata con costanza. In linea di massima, si dovrebbe effettuare lo sport per almeno tre volte la settimana, che è la frequenza più giusta per evitare un sovraccarico eccessivo. Una camminata a passo veloce, una corsa nel parco o sul lungomare, degli esercizi in palestra, sono senz’altro molto utili per tonificare il proprio corpo e bruciare le calorie in eccesso. Come detto all’inizio, è sempre meglio non esagerare. Né con l’attività fisica, se non siete abituate, né con la dieta, né con l’esposizione al sole. Meglio arrivare all’estate sane che perfette!

6/6 Consigli

  • Camminare ogni volta che si può
  • Mangiare frutta e verdura ricca di betacarotene
Riproduzione riservata