Come preparare il burro di cocco fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il cocco, o la noce di cocco, è senza dubbio il frutto tipico delle zone costiere calde, che si presta più di tutti a svariati utilizzi. Il suo succo è molto rinfrescante e la sua buccia ed il suo guscio possono essere utilizzati addirittura come fonti di combustione. Forse non tutti sanno però, che le fibre del guscio vengono spesso usate per creare tappeti, corde, pennelli, ecc. La noce di cocco è inoltre fonte di olio e latte idratante usati in prodotti per capelli (ad esempio il balsamo), in cucina, in prodotti di erboristeria ed in profumeria. Molti di questi composti sono a base di burro di cocco, ovvero una crema ottenuta dalla polpa essiccata e grattugiata. Il burro di cocco possiamo trovarlo già pronto in negozi che trattano il biologico; esso è acquistato soprattutto da coloro che seguono diete crudiste o vegane oltre che per la cura del corpo. Realizzare il burro di cocco fatto in casa è molto semplice. In questo articolo vedremo come preparare questo prodotto benefico in pochi semplici passi.

26

Occorrente

  • Pentola
  • Farina di cocco (250 gr)
  • Latte di cocco (1 bicchiere)
  • Mixer da cucina
  • 2 cucchiai di olio di semi (opzionale)
36

Bastano 250 gr. Di farina, per ottenere circa 200 ml di burro in crema. Tuttavia, se il contenitore del nostro mixer ha una portata superiore a 500 gr., è necessario aumentare in proporzione le dosi indicate per evitare che le lame girino a vuoto senza amalgamare bene gli ingredienti. Per cominciare scaldiamo una pentola a fiamma alta per qualche minuto. Dopo averla scaldata per bene spegniamo il fuoco e versiamo il latte di cocco e la farina di cocco, mescolando affinché il nostro composto venga intiepidito dal calore della padella. Questo passo è importantissimo perché il prodotto finale risulti uniforme.

46

A questo punto versiamo la farina e il latte ancora tiepidi nel mixer e azioniamo la massima velocità. Già dopo un minuto la miscela cambierà consistenza diventando più densa e pastosa. Se essa dovesse attaccarsi alle pareti del contenitore del mixer, fermiamo l'apparecchio e con una spatola cerchiamo di concentrarla al centro del bicchiere. Continuiamo a lavorare la pasta con la massima velocità sino a quando la consistenza compatta cederà il passo a quella più liquida. Solitamente sono necessari circa 10/15 minuti di lavorazione per giungere ad un risultato apprezzabile. Quando il burro di cocco non sarà altro che un liquido spalmabile possiamo stoppare il nostro apparecchio e passare alla fase successiva.

Continua la lettura
56

Partendo dal presupposto che non tutte farine di cocco sono uguali, consideriamo la possibilità che alcune richiedano un tempo di lavorazione superiore a quello indicato in questo articolo. Questo dipende da diversi fattori: 'umidità, i grassi contenuti nella farina e l'apparecchio utilizzato per preparare il burro. Se fatichiamo a raggiungere la giusta liquidità, possiamo sempre ricorrere all'aggiunta di 2 cucchiai di olio di semi durante il processo di lavorazione. Una volta giunti al risultato, non ci resta che mettere il composto in frigo per un paio di giorni in modo tale che esso possa solidificarsi per bene. Poco prima di utilizzare la nostra crema di cocco, tiriamola fuori dal frigo e scaldiamola a bagnomaria o al microonde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle proporzioni: 250 gr di farina sono la dose necessaria per ottenere 200 ml di burro di cocco in crema.
  • In sostituzione del latte di cocco possiamo usare acqua tiepida, in questo modo il nostro burro avrà un sapore meno intenso ma comunque gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Cura del Corpo

Come usare il burro di cocco per la persona

Cura del Corpo

Come usare l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da massaggio al cocco

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Cura del Corpo

Come fare il bagnoschiuma al cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta esfoliante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle