Come preparare esfolianti con il sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una pelle giovane e bella deve essere curata con attenzione quotidianamente dopo i 20 anni. Per questo motivo è davvero molto importante prestare molta attenzione sia alla detersione che all'idratazione della pelle. Trattamenti come quelli esfolianti consentono di favorire la rigenerazione cellulare, eliminando le squame di pelle morta e stimolando la nascita della pelle giovane. In questa guida imparerete come preparare esfolianti con il sale.

26

Occorrente

  • sale (preferibilmente del Mar Morto)
  • olio di cocco, burro di cacao, crema per il corpo o miele
  • olio essenziale a piacere
36

Per preparare gli esfolianti con il sale è fondamentale acquistare il sale giusto per il tipo di pelle. Iniziate quindi valutando il fototipo della vostra pelle e selezionate un sale adeguato "preferibilmente marino del Mar Morto". Se ad esempio avete una pelle molto chiara e delicate scegliete un sale abbastanza fine. Se invece la vostra pelle è più scura e resistente potrete optare per un sale dalla granatura abbastanza grossa "ovviamente per il corpo mentre per esfoliare il viso sarà sempre preferibile selezionare un sale fine e delicato, onde evitare di graffiare la pelle".

46

Una volta scelto il sale giusto per il vostro tipo di pelle e la zona del corpo che dovrete trattare potrete iniziare a preparare gli esfolianti per il corpo. In una ciotola versate quindi 1 cucchiaio di sale ed 1 cucchiaio di miele. Aggiungete 2 gocce di olio essenziale alla lavanda, alla menta o alla calendula. Ricordate che la scelta dell'olio essenziale è davvero molto importante perché quest'ultimo non solo andrà a donare un profumo specifico all'esfoliante ma andrà anche ad eseguire un'azione sulla pelle. Ad esempio l'olio essenziale alla lavanda è perfetto per evitare irritazioni e arrossamenti, quello alla menta è molto rinfrescante mentre quello alla calendula è estremamente lenitivo. Mescolate il tutto sfruttando un cucchiaino.

Continua la lettura
56

Se avete terminato il miele o comunque volete eseguire un'esfoliazione su tutto il corpo dovrete cambiare la ricetta. Sempre in una ciotola versate il sale selezionato e aggiungete 1 cucchiaio di olio di cocco "se non trovate l'olio di cocco, facilmente reperibile presso un supermercato ben fornito, vi consiglio di utilizzare del burro di cacao oppure la vostra normale crema idratante per il corpo". Aggiungete quindi al composto qualche goccia dell'olio essenziale di vostro gusto e mescolate il tutto di modo che gli ingredienti si uniscano in modo omogeneo.
Utilizzate il prodotto eseguendo dei movimenti circolari sulla pelle e massaggiate per qualche minuto per eseguire un'azione esfoliante. Quindi eliminate l'impacco utilizzando dell'acqua tiepida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza l'impacco esfoliante almeno una volta a settimana sul corpo e ogni 15 giorni sul viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare il sale di Epsom per il corpo

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sale

Cura del Corpo

Come fare i bagni di sale

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Cura del Corpo

10 benefici del sale

Cura del Corpo

Come fare un bagno di bellezza con amido e sale

Cura del Corpo

Come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya

Cura del Corpo

Come preparare un esfoliante per pelle grassa