Come preparare e usare una maschera astringente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cosmetica fai da te da qualche anno è tornata prepotentemente alla ribalta: finalmente la maggior parte delle persone ha compreso che non serve spendere centinaia e centinaia di euro per la propria bellezza. Molto spesso i prodotti più utili ed efficaci ci vengono direttamente dalla natura: ecco perché la cosmetica si sta sempre più spesso trasformando in bio cosmesi o cosmetica naturale. Se si ha una pelle particolarmente grassa, oltre a curare l'alimentazione ed avere uno stile di vita sano, si può provare ad utilizzare una maschera purificante, che riduca il sebo in eccesso. Ecco quindi un'utile guida su come preparare e usare una maschera astringente con ingredienti economici e naturali. Buona lettura.

27

Occorrente

  • 4 cucchiai di polvere di argilla verde
  • Acqua di rose
  • 2 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • Una ciotola ben pulita e un cucchiaio per mescolare
37

La prima cosa da sapere è che l'autoproduzione di cosmetici è un'arte che non va presa sotto gamba: se si è inesperti meglio cominciare con prodotti semplici da preparare, seguendo scrupolosamente le linee guida. Per realizzare una maschera astringente servono pochissimi ingredienti: il principale è l'argilla, che aiuta a purificare l'epidermide togliendo tutte le impurità. Se la pelle è particolarmente grassa, il consiglio è quello di optare per l'argilla verde, altrimenti basterà della semplice argilla bianco o caolino.

47

Per preparare una maschera astringente, inserite in una ciotola in plastica ben pulita 4 cucchiai di argilla bianca o verde, a seconda delle esigenze e due cucchiai di amido di mais. Esiste anche un'argilla rosa, molto più delicata. Successivamente, va aggiunta l'acqua di rose: occorre continuare a mescolare finché non si otterrà una delicata crema. Se si ottiene una pasta troppo liquida, basterà aumentare la dose di argilla, se invece l'impasto è troppo duro, si aggiunga ulteriore acqua di rose. Quando si sarà raggiunta una consistenza ottimale per essere applicata sul viso, vanno aggiunte due gocce di tea tree oil, dall'elevato potere astringente. Non bisogna mai esagerare con gli oli essenziali, per evitare complicazioni.

Continua la lettura
57

La maschera astringente è pronta. Bisognerà ora lavare in profondità il viso, rimuovendo tutti i residui di trucco, e tamponarlo bene con un asciugamano. La maschera va distribuita su tutto il viso, ad eccezione del contorno occhi. Va lasciata agire per circa dieci minuti, o finché non si avrà la sensazione della tipica "pelle che tira". Trascorso il tempo di posa, basterà sciacquare abbondantemente il viso, aiutandosi con una spugnetta per rimuovere completamente la maschera. Il viso sarà più luminoso, privo di pori dilatati e naturalmente più disteso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre ingredienti di prima qualità
  • Seguite rigorosamente le dosi indicate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera di bellezza rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera idratante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rinfrescante di petali di rosa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera veloce per tutti i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antirughe all'ananas

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera nutriente all'orzo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al kiwi