Come preparare e applicare l'henne

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'henné è un prodotto di bellezza antichissimo e porta molteplici benefici derivanti dal suo impiego. Oltre ad essere una buona base per l'inchiostro di tatuaggi non permanenti, esso si utilizza anche per tingere i capelli. I suoi toni caldi creano riflessi rossi ai capelli scuri, mentre accendono una colorazione chiara come il biondo.
Applicare l'henné sui capelli non è poi tanto difficoltoso, tant'è che ci si può provare anche in casa. L'importante è seguire qualche piccolo accorgimento.
Questo prodotto naturale ci torna utilissimo se vogliamo colorare i capelli senza rovinarli con le solite tinture all'ammoniaca. Esso inoltre li rende più vigorosi e corposi, garantendo una protezione ottimale anche alla cute.
Se volete scoprire come preparare e applicare l'henne, allora questa guida fa al caso vostro. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Henné
  • Camomilla per schiarire
  • Indaco per scurire
  • Acqua
  • Pennello da parrucchiere
  • Guanti in gomma o lattice
38

Quando effettuate l'acquisto di un prodotto per capelli, vi suggerisco di verificare che l'unico ingrediente sia il cosiddetto "Lawsonia inermis". Questo è il nome scientifico dell'henné.
Il prodotto che vi accingerete a comprare non dovrebbe contenere picramato nè altre sostanze chimiche. Dunque leggete con molta attenzione quali sono gli ingredienti.
In alcuni specifici casi, per dare toni particolari, si possono trovare miscele contenenti camomilla oppure indaco.
Se cercate prodotti naturali, potrete trovarli nelle botteghe equo solidali, nelle erboristerie o anche nei negozi etnici.

48

Vediamo ora come preparare la miscela di henné. Prendete una ciotola in terracotta o in ceramica e versatevi la polvere di henné insieme ad un goccino di acqua. Tenete conto del fatto che l'henne non deve entrare in contatto con alcun metallo.
Mescolate il composto, cercando di ottenere una crema molto densa (che poi andrete a spalmare sui capelli).
Bisogna assolutamente attendere circa 12 ore prima dell'applicazione.
Se vi manca il tempo per aspettare, potete anche applicarla senza averla fatta riposare; ma ricordate che il colore sarà meno intenso. A quel punto vi consiglio di lasciare in posa il composto sui capelli un po' più a lungo.

Continua la lettura
58

Ora lavate i capelli senza usare il balsamo. Una volta terminato lo shampoo, frizionate bene con l'asciugamano. In seguito stendete un po' di crema idratante sulla pelle vicina all'attaccatura, per evitare di tingerla con l'henné.
Indossate un paio di guanti poiché rischiereste di colorarvi le mani. A questo punto iniziate ad applicare l'impasto partendo dall'alto. Cercate di separare il più possibile le ciocche, in modo da colorarle nel modo più uniforme possibile.
L'henné potrebbe colare durante il tempo di posa, quindi indossate una vecchia maglietta per evitare di rovinare i vestiti buoni.
Dopo un'ora sciacquate i capelli a lungo. Stavolta non dovete usare lo shampoo ma solo l'acqua, controllando che tutto il colore vada via. Ora potete procedere con l'asciugatura.

68

Solitamente il colore dipende sempre dal vostro tono cromatico di base. Pertanto, per ottenere il colore che desiderate, potrebbe essere necessario mischiare l'henné con altri componenti. Se intendete schiarire i capelli, dovrete servirvi della camomilla. Utilizzate invece l'indaco se desiderate ottenere un tono più scuro. Ad ogni modo se ottenete un colore che non vi piace, il giorno dopo potete risolvere il problema preparando un altro impasto. Passatelo poi sui capelli, così scongiurerete il rischio di rovinarli. Se avete trattato chimicamente i vostri capelli (facendo tinta, stiraggio o permanente) non applicate l'henné prima di 2 mesi dal trattamento chimico. Il rischio è quello di trovarvi degli odiosi capelli verdi e non credo vi farebbe piacere!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ad evitare l'henné se avete trattato chimicamente i capelli
  • Se volete schiarire o scurire i capelli, effettuate un passaggio cromatico graduale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come colorare e nutrire i capelli con l'hennè

Prodotti di Bellezza

Come applicare la crema autoabbronzante

Prodotti di Bellezza

Come applicare l'acqua termale in spray

Prodotti di Bellezza

10 consigli per applicare le creme corpo

Prodotti di Bellezza

Come applicare il foil sul semipermanente

Prodotti di Bellezza

Come applicare i fanghi anticellulite

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare e applicare il siero per il viso

Prodotti di Bellezza

Come applicare la maschera per il viso