come preparare decotti cosmetici per la pelle con il tarassaco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tarassaco o dente di leone è una pianta erbacea perenne. Nasce spontaneamente nei boschi, nei prati, nei giardini o a mare, fino ad un'altitudine di 3000 metri. Le sue proprietà curative e cosmetiche sono note sin dal Rinascimento. La pianta è ricca di vitamine A, B, C, D, sali minerali, alcoli triterpenici, inulina e principi amari. Il succo fresco del tarassaco schiarisce le efelidi, combatte le verruche ed è un ottimo collirio oculare. I decotti di radici e rizoma, invece, sono degli ottimi trattamenti cosmetici per la pelle. Contribuiscono a rassodare l'epidermide, combattono la cellulite e gli arrossamenti del viso dovuti al cambio di stagione. Le preparazioni sono molto semplici ed efficaci. Vediamo insieme quindi come preparare i decotti cosmetici con il tarassaco, per il benessere e la salute della tua pelle.

26

Occorrente

  • tarassaco
  • carciofo
  • scorza d'arancio
  • acqua
  • radici di tarassaco
  • radici di gramigna
  • prezzemolo
36

I decotti di tarassaco hanno azione depurativa e rinfrescante. Stimolano l'organismo dall'interno. Regolano le attività di fegato, reni ed intestino, con effetti benefici visibili dall'esterno. Sono ottimi sostitutivi dei classici cosmetici. Per combattere la cellulite mescola assieme 25 grammi di tarassaco con 25 g di carciofo e 25 di scorza d'arancio. Fai poi bollire 4 cucchiai di questa miscela, in 1 litro d'acqua, per 5 minuti. Lascia riposare e raffreddare. Poi filtra bene, scolando con cura. Bevi questo decotto in 4-5 volte suddividendolo in due giornate.

46

Per tonificare la pelle invece, prepara un decotto con le radici del tarassaco. Fai bollire 60 grammi di radici di tarassaco in 1 litro d'acqua per 30 minuti. Lascia quindi in infusione per due ore e poi filtra con cura. Usa questo preparato come lozione per il viso. Ha proprietà rassodanti e riequilibranti. Per disintossicare l'organismo, in presenza di un brutto colorito della pelle e nei cambi di stagione, prova questo decotto ad azione depurativa. Fai bollire 60 grammi di radici fresche di tarassaco in 1 litro d'acqua per 30 minuti. Lascia raffreddare e poi filtra.

Continua la lettura
56

Puoi anche applicare il decotto sul viso con un leggero massaggio. In particolare, le radici di tarassaco agiranno sul colorito della pelle ristabilendone l'equilibrio. Se hai un eczema, prepara questo decotto. Fai bollire in 1 litro d'acqua, per dieci minuti, 100 grammi di radici di gramigna, 50 g di tarassaco e 50 di prezzemolo. Filtra e bevine 1 bicchiere grande alla mattina a digiuno, per un mese. Se preferisci, puoi addolcire il preparato con del miele e aggiungere un po' di succo di limone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I decotti depurativi vanno consumati per non altre i 15-20 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Cosmetici fai da te per una bellezza naturale

Prodotti di Bellezza

Prodotti cosmetici per adolescenti

Prodotti di Bellezza

Come risparmiare sui cosmetici

Prodotti di Bellezza

Come Preparare In Casa Una Lozione Per Schiarire La Pelle

Prodotti di Bellezza

5 ricette per cosmetici naturali

Prodotti di Bellezza

Come preparare un antirughe per pelle matura con gli oli

Prodotti di Bellezza

Gli usi cosmetici dello zenzero

Prodotti di Bellezza

INCI: guida agli ingredienti dei cosmetici