Come preparare cosmetici con la camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Curare alla perfezione il proprio corpo, è un qualcosa di molto importante. Ad esempio, possiamo prenderci cura di noi stessi praticando della sana attività fisica, facendo dello sport o seguendo una dieta equilibrata. Tuttavia, possiamo esaltare e valorizzare la nostra immagine anche utilizzando dei veri e propri cosmetici naturali realizzati con la camomilla. In questa guida infatti vedremo come preparare cosmetici con la camomilla.

25

Occorrente

  • per le occhiaie: due bustine di camomilla usate
  • profumo: qualche goccia di olio essenziale di camomilla, alcool 95 2 dl, una bottiglietta in vetro, eventualmente delle spezie
  • bagnoschiuma alla camomilla: una saponetta di olio di mandorle, 500-700 g di acqua, olio essenziale di camomilla, un poco del nostro profumo preferito
  • shampoo alla camomilla. 2 dl di acqua, due bustine di camomilla
35

Se al mattino ci svegliamo con un po' di occhiaie, nulla è meglio dell'applicare sugli occhi per 3-4 minuti, due bustine usate e tiepide di camomilla. La camomilla oltre a far scomparire le occhiaie, fa sentire i nostri occhi più freschi, più riposati ed in un certo senso anche molto più energici. Nel caso volessimo realizzare un profumo per la nostra pelle molto semplice ed economico, basterà sciogliere qualche goccia di olio essenziale di camomilla in un poco di alcool etilico 95, versando poi il profumo ottenuto in un piccolo spruzzino di plastica o in un vecchio flacone di profumo. Se poi vogliamo rendere il nostro profumo ancora più buono e speziato, possiamo aggiungere un poco di olio essenziale di bergamotto, un poco di cannella ed altre eventuali spezie.

45

Molto facile da preparare è anche il bagnoschiuma alla camomilla. Grattugiamo una piccola saponetta di olio di mandorle in 500-700 g di acqua e mettiamo il tutto a scaldare in una pentola di piccole medie dimensioni. Quando il sapone si è sciolto perfettamente nell'acqua, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di camomilla, mescolando alla perfezione il tutto con un mestolo di legno. Ora dovremo semplicemente attendere che il nostro bagnoschiuma si raffreddi e poi, dovremo versarlo in un vecchio flacone in plastica o in una elegante bottiglia in vetro. Tramite questa tecnica, possiamo realizzare anche grandi quantità di bagnoschiuma, creando un prodotto semplice, economico e soprattutto naturale. Se vogliamo rendere il nostro bagnoschiuma ancora più profumato, possiamo aggiungere ad esso un poco del nostro profumo preferito.

Continua la lettura
55

La camomilla, può anche essere utilizzata per lavare i nostri capelli, tale fiore infatti rende i nostri capelli più belli, più soffici, più energici e più elastici. Mettiamo in una piccola pentola dell'acqua. Una volta che l'acqua bolle, aggiungiamo due bustine di camomilla e poi facciamo cuocere la nostra camomilla per altri 5-6 minuti, otterremo così una camomilla molto buona e concentrata. Una volta che la camomilla è tiepida, utilizziamo per lavare i nostri capelli, la camomilla lascierà su di essi un gradevolissimo aroma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare la camomilla nella cura del corpo

Capelli

Come ravvivare i capelli rossi

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio di camomilla per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come creare una maschera per viso alla camomilla